A fronte delle sessanta candidature ricevute a seguito della open call presentata presso Casa degli Artisti a Milano, il comitato di selezione composto da Rossana Ciocca, Rossella Farinotti, Lorenzo Perini-Natali, Giulia Restifo con Casa degli Artisti, è lieto di annunciare che il progetto “Per Ogni Ora…” di Sergio Limonta è risultato vincitore del primo bando pubblico STUDIO PRODUZIONE.
La ricerca artistica di Sergio Limonta si concentra da molti anni intorno ai materiali industriali e alle loro invisibili connessioni con l’ambiente, ponendo particolarmente attenzione alla loro relazione con la società produttiva e utilizzando la luce nella sua eccezione di non colore ma di gradi temperatura. La ricerca artistica di Limonta si interessa alla vita dei materiali anche quando esausti: l’artista, infatti, nelle sue opere vuole far emergere lo straordinario dell’ordinario che circonda l’umano nella sua quotidianità.
Le opere di Sergio Limonta si esplicitano nell’evidenza grazie a comuni dispositivi conosciuti o riconoscibili provenienti dal nostro contesto produttivo e sociale. Che siano essi scaffali, lampade, bidoni o neon per l’artista è la loro stessa esistenza o resistenza che costruisce la tensione e il dialogo tra il loro e il nostro tempo.