RESIDENZA
Sergio Breviario
settembre 2020 — giugno 2021
residenza terminata
Residenza su invito
Casa degli Artisti ospita in residenza l’artista Sergio Breviario che lavora dentro la Casa ripensandola oggi in un rapporto dialogico tra passato e presente.
“Inatteso. Qui, con modalità che ora non saprei spiegare, mi è stato detto cosa può essere arte e cosa non può esserlo. Jole in questo è stata encomiabile. Per noi avere a che fare con lei e la Casa degli artisti è stata una specie di esplosione. Della Casa ricordo le eterne ed infinite discussioni attorno alle cose; così erano definite le questioni che riguardavano l’arte. Oggi ho all’incirca l’età che aveva Jole quando la conobbi. La riapertura della Casa potrebbe essere un’occasione in più per riprendere in mano le sue considerazioni e i suoi scritti.”
La ricerca di Segio Breviario si basa sul verificare sistemi espositivi che risultino essi stessi processi artistici. Oscillando fra l’utopia modernista e la coscienza post-moderna, mette in scena meccanismi espositivi privi di certezze assolute sperimentando un approccio partecipativo. Dal 2003 espone in Italia e all’estero.