RESIDENZA

Premio Nocivelli 2023

GIUGNO — SETTEMBRE 2024

residenza terminata

Premio

Prosegue la partnership tra Casa degli Artisti e il Premio Nocivelli ospitando in residenza la vincitrice della Coppa Luigi 2023, Martina Mura. Casa degli Artisti collabora al premio sostenendone la comunicazione, partecipando alla giuria della Coppa Luigi e offrendo all’artista vincitrice/vincitore una residenza presso la Casa.

Attraverso la visione dall’alto, Martina Mura (Cagliari 1993) riflette sul significato della mappa non solo come immagine visiva ma anche come diretta esperienza fisica. La sua ricerca utilizza il linguaggio grafico-pittorico come esplorazione di luoghi interiori personali e collettivi e il camminare come pratica di percezione del paesaggio. In questo processo di scrittura geografica, l’indagine che nasce è un’opportunità di studio tra luoghi e identità.

Durante la sua residenza presso la Casa degli artisti, Mura esplorerà i temi di biodiversità e di mappatura del territorio. Con il suo progetto aperto di Bancadati nato nel 2019, archivio di semi raccolti negli anni durante i cammini, si propone di creare una piccola bancadati di Milano e la possibile mappatura delle sue aeree verdi attraverso il corpo e utilizzo di app con gps. Un’esplorazione che cercherà di portare l’attenzione sul seme come simbolo di orientamento e possibile ricostruzione di luoghi e di proporre uno sguardo diverso rispetto alla quotidiana esistenza del mondo naturale nei centri urbani. 

Il percorso di residenza e l’Open Studio saranno seguiti da Julia Rajacic, in qualità di tutor e curatrice.

IN RESIDENZA


AGENDA RESIDENZA


Torna in alto