RESIDENZA

LET’S WORK

settembre 2020 — maggio 2021

residenza terminata

Residenza su open call

Casa degli Artisti, inaugurata il 1 febbraio 2020 e chiusa dopo appena tre settimane per l’emergenza Covid, riapre finalmente le proprie porte agli artisti e alla città l’8 settembre. La sua nuova apertura coincide con l’entrata in residenza degli artisti della prima Call Fondativa. Gli artisti, già annunciati durante la festa di inaugurazione, prenderanno posto negli atelier a loro assegnati durante il mese di settembre e saranno i primi a dare forma alla rinascita di un luogo che molto ha contato nella storia di Milano dall’inizio del ‘900. 

Le artiste selezionate dalla Open Call (Let’s) Work per la realizzazione di un progetto inedito sono:

Camilla Alberti con un’idea di scultura orizzontale che mette in relazione oggetti di scarto e piante, come metafora per un nuovo modello di convivenza sociale fatto di cicli continui.

Eleonora Roaro che presenta un progetto di ricerca su un cinema esistito per oltre un secolo nel quartiere Garibaldi, a evidenziare l’importanza degli spazi culturali nel tessuto urbano come strumento di condivisione e socialità.

Rebecca Agnes, per la sua riflessione sui cambiamenti dei luoghi di una città, a partire dalla quale ricerca non tanto una ricostruzione delle memorie ma, attraverso di esse, un’immagine di ciò che è ora la città.

Menzione speciale infine per il lavoro di Chiara Longo e Rebecca Moccia che si inserisce nel progetto d’archivio generativo.

IN RESIDENZA


AGENDA RESIDENZA


residenze in corso

Torna in alto