RESIDENZA
La memoria delle cose
maggio — luglio 2024
residenza terminata
Residenza su invito
Dall’8 maggio al 15 luglio in uno di Atelier della Casa degli Artisti di Milano, l’artista Luca Coser realizzerà un ciclo di opere pittoriche che saranno in seguito esposte nello spazio espositivo della Casa stessa.
Il percorso che Coser prevede di portare a termine consiste nella realizzazione di una serie di dipinti su tela di grandi dimensioni, più un ciclo di carte/studio direttamente collegate alle opere su tela. Il tema prescelto sarà solo lo spunto per lavorare attorno a un immaginario tecnico, poetico e concettuale già ampiamente sviluppato nell’arco di questi ultimi anni.
La poetica del suo lavoro è efficacemente descritta da Gianluigi Colin in occasione di una sua
collaborazione artistica con LaLettura, inserto del Corriere della Sera: “La ricerca di Luca Coser si articola in un costante gioco di stratificazioni, dissolvenze e spostamenti di senso. La sua pittura, partendo sempre da citazioni personali, riflette sul senso di una identità sempre più precaria, sulla fragilità della singolarità dell’esistenza, ma anche sull’inconscio collettivo. Per questo Coser si muove in una rappresentazione di opposti: nella sua pittura convivono verità e finzione, affermazione e negazione, serenità e trepidazione, in un complesso confronto che diventa metafora dell’animo umano. La sua è una pittura al confine tra figurazione ed astrazione ma dove le figure, dipinte e poi celate, appaiono come presenze avvolte sempre da un silenzioso stato di sospensione. Così, su tutto, emerge un senso di ignoto, di mistero, ma anche quel senso di inquietudine che sembra avvolgere la società della “post verità”.
Nel periodo di Residenza è volontà dell’artista – oltre che portare avanti l’attività pittorica – creare una connessione costruttiva con alcune significative figure legate al mondo dell’arte visiva e della didattica. A questo proposito sarà sua intenzione coinvolgere in più occasioni: 1. Piccoli gruppi di giovani artisti studenti della vicina Accademia di Belle Arti di Brera nella realizzazione pratica e concettuale dei dipinti / 2. Alcune associazioni culturali con i loro iscritti legate in varia misura alle tematiche dell’arte contemporanea, attraverso studio-visit mirati alla conoscenza del suo lavoro e dell’attività pubblica di Casa degli Artisti / 3. Artisti e curatori nella proposta di alcune serate aperte al pubblico dedicate ad approfondire singoli e specifici argomenti inerenti alla fruizione e allo sviluppo dell’arte contemporanea.
Partner di residenza: Isorropia Homegallery, Milano / Associazione Culturale, UMA Gallery, Novara / Galleria d’Arte Contemporanea, Litio / Agenzia di comunicazione culturale e artistica. Coordinamento di Lorenzo Vatalaro.