RESIDENZA
Golfo Garibaldi – Studio Light
FEBBRAIO — giugno 2023
residenza terminata
Residenza su invito
Paul Goodwin lavorò negli atelier di Casa degli Artisti dal 1984 al 2007, anno dello sgombero e della chiusura.
A distanza di 15 anni entra in quello che fu il suo studio con un progetto che prevede l’intreccio di più piani: in primo luogo il lavoro su un nuovo ciclo pittorico con la realizzazione di alcuni dipinti di medio o grande formato e al contempo la selezione di alcune opere storiche, per gentile concessione del gallerista Matteo Lorenzelli, che insieme a quelle prodotte verranno esposte a fine residenza.
La residenza a invito di Goodwin si inserisce nella più ampia progettualità di Casa degli Artisti di dedicare spazio e attenzione alla narrazione e alla memoria storica di questo luogo e delle persone che l’hanno frequentato. Oggi come allora ruoteranno intorno alla figura di Goodwin, l’editore Giampaolo Prearo, gli storici e critici dell’arte Antonio D’Avossa e Marco Meneguzzo, il fotografo e regista Ilvio Gallo e il gallerista e vecchio amico Paolo Lavezzari. Affianco a Goodwin, tra le più recenti conoscenze, ci sarà anche il Curatore del Mart di Rovereto Denis Isaia.
Le partnership con il Colorificio Pellegrini e l’Accademia di Belle Arti di Brera con il dipartimento di Tecniche e Documentazione Audiovisiva, rappresentano la volontà di Casa degli Artisti di tessere relazioni negli ambiti territoriali, con le imprese e le istituzioni.
Il progetto è coordinato da Lorenzo Vatalaro.