RESIDENZA

Gianni Caravaggio

marzo — luglio 2022

residenza terminata

Residenza su invito

Gianni Caravaggio entra in residenza con la sua classe di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera: un ciclo di lezioni e incontri sulla relazione tra opera e spazio circostante, tenuto negli atelier del secondo piano di Casa degli Artisti, da marzo a luglio 2022.

Parallelamente a questo percorso, Caravaggio ha coinvolto quattro tra suoi allievi e diplomati, a ciascuno dei quali ha chiesto di dare forma a una ricerca più approfondita sul rapporto tra lavoro artistico e natura del luogo che lo ospita e quindi ideare e realizzare un’opera che si contestualizzasse nel giardino Pippa Bacca, situato di fianco a Casa degli Artisti.
Il progetto è stato accolto e supportato dalle due realtà che curano il giardino, il WWF e Green City Italia.

“Varcare dopo tanti anni la soglia della Casa degli Artisti è per me un momento particolare. Nella mia formazione da giovane artista (e come me tanti altri) questo luogo mi ha permesso di condividere l’esperienza di alcune mostre e tanti dialoghi su quello che poteva essere una possibilità genuina per l’arte nella prospettiva degli anni 90. 

Ora con la veste rinnovata di Casa degli artisti questo ricordo sembra possa essere più della speranza in un’attitudine particolare verso l’arte, ma una concreta possibilità di ripristinare la sua idea originaria: il dialogo critico e disinteressato sull’arte, costituendo la sua pura forma di ricerca, per ciò che oserei definire poetico o contemplativo. La propulsiva forza politica la trae da questo carattere. Il mio lavoro qui sarà diretto in questo senso insieme ai miei amici artisti e ai miei studenti di Brera.” [Gianni Caravaggio]

IN RESIDENZA


AGENDA RESIDENZA


residenze in corso

Torna in alto