RESIDENZA
Flu 水 o
ottobre 2021
residenza terminata
Residenza di appoggio
Progetto visionario di Alessandro Sciarroni – in collaborazione con Andrea Anastasio, curato da Davide Quadrio su un’idea di Luciana Galliano – Flu 水 o coniuga Oriente e Occidente e produce inedite contaminazioni tra discipline e medium diversi: opera lirica contemporanea e performance, installazioni e danza, film e workshop.
Tema centrale è l’acqua, elemento indispensabile alla vita e sostanza di immensa forza poetica che può essere al tempo stesso anche occasione luogo di morte e annullamento, cuore di istanze sociali, politiche e antropologiche di stringente attualità. Poetiche performances legate al tema dell’acqua di artisti dell’Asia Orientale del movimento Fluxus Mieko Shiomi, Yōko Ono e Takemitsu Tōru convivono accanto a una rappresentazione della sarcastica opera da camera Mare Nostrum di Mauricio Kagel e l’installazione site-specific di Andrea Anastasio Mare Nostrum diventa sfondo all’azione performativa dei musicisti e ai re-enactment di Chiara Bersani, Anna Raimondo, Rossella Biscotti con Attila Faravelli, Silvia Gribaudi, Silvia Calderoni / Ilenia Caleo.
Il progetto prodotto da Arthub, vincitore dell’Italian Council (9. Edizione 2020), si sviluppa in un articolato e complesso percorso internazionale che coinvolge Europa e Estremo Oriente: n+n Corsino – Scene 44 di Marsiglia, dove è stato prodotto, Casa degli Artisti di Milano dove ha luogo un periodo di residenza, Fondazione Pirelli HangarBicocca e il Ming Contemporary Art Museum di Shanghai, dove verrà esposto. Un video dell’opera verrà proiettato nelle sedi di tre partner – n+n Corsino Scene 44, Gasworks & Triangle Network e Ramdom.
Progetto realizzato nell’ambito di #IntercettAzioni – Centro di residenza artistica della Lombardia
Un progetto di Circuito Claps e Milano Musica, Industria Scenica, Teatro delle Moire, Zona K