RESIDENZA

E-SIDE – Insights on Electronic Music

ottobre 2023 — aprile 2024

residenza terminata

Residenza su open call

E-Side – Insights on Electronic Music è la prima Open Call per musicisti di Casa degli Artisti che adotta un tema che unisce diverse generazioni: la musica elettronica. Un universo ampio che ha l’obiettivo di permettere alle artiste/i di esplorare la propria ispirazione, senza limiti di genere, ma adottando l’elettronica come strumento di ricerca e sperimentazione.

La musica elettronica ha una storia centenaria, i primi strumenti considerati sintetici risalgono a inizi ‘900. Nel mezzo è passato di tutto – la sperimentazione di John Cage, il Dub e Drum&Bass, la Psichedelia, il Trip Hop, l’Acid Jazz, l’Ambient, la Techno, la Trance, fino alle contaminazioni elettroniche di cui è pervasa la musica contemporanea.

E-Side – Insights on Electronic Music nasce dalla volontà di esplorare le molteplici potenzialità della musica elettronica, per anni considerata un’etichetta di genere, oggi strumento musicale con cui sviluppare i progetti più diversi e sofisticati.

Il produttore Taketo Gohara è curatore e tutor del percorso di residenza E-Side – Insights on Electronic Music, ideato e coordinato per Casa degli Artisti da Francesco Piccolomini Naldi Bandini. Gohara ha ricoperto anche il ruolo di presidente della giuria, composta da membri d’eccezione – Nur Al Habash, Riccardo Bonetti, Paola Cacciarelli, Sara Del Caldo, Giacomo De Poli, Dario Faini (Dardust), Fabio Luzietti, Jeff Mills, Roberto Pisoni, Mauro Refosco, Stefano Senardi, Elisa Toffoli – personalità ed esperte/i del mondo della musica e dell’arte che, insieme al board di Casa degli Artisti, hanno selezionato le artiste/i che partecipano al progetto.

Durante la residenza sono organizzati studio visit di operatori del settore, critici e giornalisti. A fine residenza le/gli artiste/i presentano al pubblico il risultato del proprio lavoro in forma di Open Studio all’interno dell’Atelier Musicale stesso. Lo sviluppo delle opere e gli Open Studio sono seguiti dal punto di vista tecnico sonoro da un team guidato da Taketo Gohara e sono registrati anche video in formato 3d con audio spazializzato.

La residenza offre uno spazio-tempo protetto e le condizioni ideali per connettersi con il senso del proprio fare e dedicarsi alla formazione, ricerca e creazione di un progetto musicale. I residenti avranno modo di confrontarsi con artiste/i di altre discipline e scambiare opinioni, suggerimenti e vere e proprie contaminazioni artistiche, che potranno arricchire tanto il momento della presentazione al pubblico quanto il loro percorso artistico in generale.

Ai musicisti la residenza consente di ritrovare un tempo da dedicare in maniera strutturale alla loro ispirazione e alla loro evoluzione artistica, avere modo di confrontarsi con artisti di altre discipline e scambiare con loro opinioni, suggerimenti e contaminazioni artistiche, sia visuali sia performative, che possono arricchire il momento della restituzione del loro lavoro al pubblico durante gli Open Studio e il loro percorso artistico generale.

IN RESIDENZA


AGENDA RESIDENZA


residenze in corso

Torna in alto