RESIDENZA
BAAB
dicembre 2024 — gennaio 2025
residenza in corso
Residenza su invito
L’inverno 2024/2025 in Atelier Musicale a Casa degli Artisti è all’insegna della ricerca sperimentale. Dal 9 dicembre al 10 gennaio, infatti, la residenza è affidata ai BAAB, duo collaborativo nato nel 2020 dall’incontro tra Filippo Cornaglia e Andrea De Carlo.
I BAAB si dedicheranno a una specifica indagine sulle basse frequenze con l’obiettivo di introdurre il progetto 40Hz, previsto a partire da maggio 2025. Questo progetto porterà Casa degli Artisti a confrontarsi con sperimentazioni e validazioni scientifiche in ambito musicale.
La ricerca dei BAAB si distingue per un approccio interdisciplinare e un interesse verso il suono inteso non solo come fenomeno fisico, ma anche come contenitore di significato. Seguendo questa filosofia, svilupperanno variazioni sonore per comprendere l’impatto di frequenze specifiche come 40Hz e altre appartenenti allo spettro dei bassi.
Lo studio approfondirà l’alternanza tra sonorità consonanti e dissonanti, diversi sistemi di intonazione, variazioni di fruizione e modalità di ascolto, sviluppo di suoni bassi di carattere ritmico e melodico.
L’insieme di queste attività culminerà nella realizzazione di una composizione finalizzata alla raccolta di dati utili alla comunità scientifica, per comprendere meglio l’impatto delle frequenze basse sul cervello in fase di fruizione. Inoltre, il lavoro sarà fondamentale per raccogliere informazioni e orientare la successiva Open Call 40Hz, ispirata agli studi condotti dal M.I.T. di Boston sui benefici delle basse frequenze per patologie come Alzheimer, ansia e fibromialgia.
I brani saranno presentati durante uno speciale open studio che si terrà il 10 gennaio 2025 alla Casa degli Artisti, dove il pubblico potrà assistere alla restituzione del lavoro realizzato durante la residenza e concerti specifici in esterna, organizzati all’interno di festival musicali dedicati.
A cura di Francesco Piccolomini Bandini.