RESIDENZA

Arimo, La Spoon River di Milano

ottobre — novembre 2024

residenza terminata

Residenza su open call

Arimo, La Spoon River di Milano è la residenza dedicata alla poesia ideata e curata da Luca Mastrantonio per Casa degli Artisti di Milano dove, dal 18 ottobre al 19 novembre, un gruppo di ventuno poeti e poete, selezionate fra circa duecento candidature, avrà un suo spazio di lavoro e numerose occasioni di scambio e di incontri per produrre un lavoro collettivo e un dialogo a più livelli con la città di Milano, che durerà oltre lo svolgimento della residenza, mescolando memoria e fantasia, individui e comunità, vivi e morti.

Per questo progetto è stato scelto il formato di Spoon River Anthology, che con i suoi epitaffi ha dato voce, attraverso maschere molteplici, a una comunità fatta di vivi e di morti. Quest’opera è di ispirazione per chiederci: cosa è vivo e cosa è morto nella città “più viva” d’Italia? E ancora: la poesia, che sembra rinata tra social e slam poetry, che quasi scoppia di salute, quanto è realmente viva? Sa far parlare i morti? Spinge i vivi a mettersi in gioco?

La parola guida è “arimo”, in uso tra i bambini della Milano del Dopoguerra nei cortili, durante la ricreazione, nelle parrocchie, nei giardinetti, una sorta di “time out” per fermare il tempo del gioco.

Arimo sarà dunque una pausa creativa dall’euforia coatta di una metropoli, Milano, che non vuole fermarsi mai, una pausa per onorare e profanare la sua memoria, la sua fantasia, per prendersi gioco di noi, sedicenti vivi.

Lo scopo del laboratorio è creare un gruppo di lavoro poetico, un’antologia vivente, fuori dalle bolle di una poesia che sembra non avere vie di mezzo tra la lettera morta, su carta, e il puro atto performativo di un rap senza musica, nei reading. I testi saranno il frutto di incontri con alcune/i maestre/i della parola e di un continuo lavoro di confronto all’interno del gruppo che trasformerà la residenza in una antologia vivente e aperta. Oltre agli incontri ristretti ai partecipanti della residenza, sono previsti incontri aperti a tutta la comunità di Casa degli Artisti.

 

I poeti e le poete selezionate: Silvia Atzori, Iris Baldo, Giuseppe Cavaleri, Antonella Cuppari, Patrizia De Ponti, Tommaso Di Dio, Roberta Durante, Giovanna Frene, Samir Galal Mohamed, Rebecca Garbin, Francesca Genti, Paolo Gentiluomo, Giuseppe Nibali, Manuel Maria Perrone, Cristiano Poletti, Antiniska Pozzi, Joana Preza, Marco Rossari, Veronica Sorce, Marcella Vanzo, Viviana Viviani.

IN RESIDENZA


AGENDA RESIDENZA


residenze in corso

Torna in alto