Milano Music Week 2024
21 — 24 novembre 2024
In collaborazione con Milano Music Week
Casa degli Artisti con il suo Atelier Musicale per la Milano Music Week 2024: Innovazione, Sperimentazione e Connessioni Globali
Dal 21 al 24 novembre 2024, Casa degli Artisti partecipa alla Milano Music Week, uno dei principali eventi musicali europei, incentrato quest’anno sul tema “Il futuro è ora“. Con il suo Atelier Musicale, Casa degli Artisti propone un programma di concerti che esplora le nuove frontiere della musica e delle arti sonore, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e all’avanguardia.
Giovedì 21 novembre alle 19.00, durante la Milano Music Week, Matteo Gualeni, alias Missing Ear, batterista, producer sperimentale e sound designer, insieme a Gadi Sassoon, compositore, performing artist e autore di opere multimodali, entrambi milanesi, apriranno le porte dell’Atelier Musicale di Casa degli Artisti.
Gualeni e Sassoon produrranno un’esperienza audio-visiva immersiva che esplora il rapporto tra silenzio e suono, “terzi paesaggi” — spazi di quiete attraverso performance strumentale, elettronica e sound art. Gli artisti offriranno al pubblico un’esperienza di ascolto profondo, stimolando riflessioni su arte, tecnologia e percezione.
La serata proseguirà con una conversazione sul tema “Il Futuro è Ora!” con Federico Pepe (Ableton), Giulia Maria Scrocchi (T-Magazine) e Mauro Bonomo (Radio Raheem).
Venerdì 22 novembre, a partire dalle ore 19:00, il palco ospiterà una speciale collaborazione con INRI Classic, dedicata all’esplorazione del futuro della musica strumentale. La serata si aprirà con il Duo Imbesi Zangara, che proporrà un programma ricco e variegato, fondendo musica classica, crossover, composizioni originali e vibranti tanghi, in un’esperienza unica che culminerà con un magico finale: un’esibizione a quattro mani su una sola chitarra.
A seguire, il pianista italo-persiano Kiann, direttamente da Vienna, offrirà una performance che unisce influenze neoclassiche a sonorità moderne e mediterranee. Il suo stile, arricchito dalle esperienze internazionali e dalla collaborazione con INRI, darà vita a un suono innovativo e originale, regalando al pubblico un’esperienza musicale coinvolgente e raffinata.
Presentato da: Casa degli Artisti / INRI CLASSIC
Sabato 23 novembre, alle ore 19:00, Cesare Picco e Taketo Gohara, precursori nella scena italiana del binomio piano-elettronica, si esibiranno in Atelier Musicale per un appuntamento di grande poesia sonora dal titolo HAIKU, in cui, pianoforte ed elettronica verranno create in tempo reale. Da quasi venti anni , Picco e Gohara, maestri della musica creata in tempo reale, sperimentano la loro ricerca in festival e teatri di tutto il mondo e finalmente tornano a Casa degli Artisti per un’occasione imperdibile.
Domenica 24 novembre, la giornata sarà dedicata all’avanguardia musicale dell’area mediterranea, in collaborazione con la direzione ala giornata sarà dedicata all’avanguardia musicale dell’area mediterranea, in collaborazione con la direzione artistica della Milano Music Week. In mattinata, una talk dal titolo “Il suono delle radici: artisti-italo arabi in dialogo” dedicata al tema dell’influenza araba nella produzione musicale italiana da parte di artisti di seconda generazione.
A seguire, il pianista e compositore Angelo Trabace, punto di riferimento della musica italiana contemporanea, renderà omaggio alla compositrice etiope Emahoy Tsegué-Maryam Guèbrou, interpretando le sue opere che fondono influenze proto-jazz, pop etiope e tradizione classica europea. L’evento sarà introdotto dalla Direttrice Artistica Nur Al Habash.
Durante gli appuntamenti del 21, 22 e 23 per l’aperitivo il Bistrò Degustazione di Casa degli Artisti presenterà un menù dedicato al tema della Music Week “Il futuro è ora”, mentre domenica 24 per pranzo la proposta gastronomica verrà dedicata ai sapori del Mediterraneo, completando un’esperienza che unisce musica, cultura e cucina.
INFORMAZIONI PRATICHE
giovedì 21 novembre ore 19.00 — Open Studio immersivo di Matteo Gualeni e Gadi Sassoon
Liberatoria OPEN STUDIO GUALENI
venerdì 22 novembre dalle ore 19.00 — Duo Imbesi Zangara e il pianista italo-persiano Kiann
Liberatoria Duo Imbesi Zangara e il pianista italo-persiano Kiann
sabato 23 novembre ore 19.00 — HAIKU di Cesare Picco e Taketo Gohara
Liberatoria Cesare Picco e Taketo Gohara
domenica 24 novembre ore 11.00 — Il suono delle radici: artisti italo-arabi in dialogo
Liberatoria Il suono delle radici
domenica 24 novembre ore 12.00 — Musica classica africana: Angelo Trabace suona Emahoy Tsegué-Maryam Guèbrou
Liberatoria Musica classica africana
Gli eventi sono a ingresso gratuito previa prenotazione tramite i form online
OPEN CALL ATTIVE
Nuove open call in preparazione
AGENDA
tutti gli eventi →
ARTISTE/I
scopri tutti le artisti e gli artisti e le curatrici e i curatori che hanno collaborato con Casa degli Artisti →
AGENDA PROGETTO
21/11/2024
Open Studio
21/11/2024
Open Studio
Talk
PROGETTI CORRELATI
L’Archivio dell’Artista: istruzioni d’uso | 18 febbraio 2025Friedrich Andreoni e Roberto Casti Fernweh – /ˈfɛɾnˌveː/ – II Atto | 23 gennaio — 6 febbraio 2025
Variazioni: Fede Galizia | 5 — 15 dicembre 2024
Milano Drawing Week | 22 novembre — 1 dicembre 2024
In viaggio da 140 anni | 29 ottobre — 3 novembre 2024
Milano Vivavoce Week | 22 — 27 ottobre 2024
HIDETOSHI NAGASAWA. 1969-2018 | maggio — giugno 2024
BORDERLINE VISIBLE
ANT HAMPTON
| maggio 2024
Piano City Milano | maggio 2022 — maggio 2024
RICONOSCERSI
Senza l’altro io non sono
| 19 — 23 marzo 2024