MAESTRALE. Festival di Arte, Scienza e Cura sociale
23 — 26 novembre 2023
Un progetto di Associazione Amici di Duccio
Maestrale. Festival di Arte, Scienza e Cura sociale è un appuntamento dedicato all’arte contemporanea, alla ricerca medico-scientifica di avanguardia, ai processi di assistenza e inclusione sociale.
La manifestazione è organizzata in partnership con Casa degli Artisti e Comitato Maria Letizia Verga, con il patrocinio del Comune di Milano, e nasce dal lavoro decennale e dall’idea di condivisione pubblica degli Amici di Duccio, associazione fondata nel 2013 ad opera di Donatella Mealli e Riccardo Ruschi in ricordo del figlio, con l’obiettivo di promuovere l’opera di giovani artisti per raccogliere fondi da dedicare alla ricerca sulla leucemia infantile.
L’idea del Festival è di portare arte e scienza, simili e unite nella ricerca del possibile oltre il reale, ad esprimere tutta la loro forza di cambiamento e rigenerazione nella cura medica e sociale delle malattie onco-ematologiche e delle disabilità psico-fisiche che colpiscono bambini e adolescenti.
«A tutti loro – artisti, scienziati, operatori culturali e sociali – spetta il compito di mostrare come arte e scienza siano portatrici “maestrali” di salute e benessere e possano cambiare il destino di chiunque lotti ogni giorno per affermare il proprio desiderio di vita e di futuro», – così affermano Donatella Mealli e Riccardo Ruschi, ideatori del Festival, – «che ricordano con gratitudine e affetto, dopo dieci anni di attività dell’Associazione, i giovani ricercatori e i giovani artisti che con il loro genio e la loro creatività hanno consentito a molti bambini e adolescenti ammalati di leucemia di guardare alla loro vita con fiducia, …e con una nuova felicità».
L’obiettivo del Festival è la raccolta fondi per il Centro Ricerca Tettamanti, che opera all’interno del Centro Maria Letizia Verga, situato presso l’IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza (MB) e realizzato dal Comitato Maria Letizia Verga, partner del Festival e all’origine della nascita dell’Associazione Amici di Duccio. Il Comitato rappresenta infatti a tutt’oggi un esempio unico di convergenza e sintonia tra ricerca scientifica, terapia ospedaliera e assistenza sociale nella cura delle leucemie del bambino. La raccolta fondi avverrà tramite donazione libera on-line e in sede di Festival, dove sarà anche possibile acquistare alcune edizioni d’artiste realizzate da Oli Bonzanigo e Mara Palena e messe a disposizione per tale finalità.
Gli aggiornamenti sul programma del Festival e le modalità per partecipare alla raccolta fondi sono disponibili sul sito www.festivalmaestrale.it e sulla pagina Instagram @festivalmaestrale
PARTNER E SPONSOR
In partnership con Associazione Amici di Duccio e Comitato Maria Letizia Verga
Con il patrocinio del Comune di Milano
INFORMAZIONI PRATICHE
Ingresso con donazione libera
Le modalità per partecipare alla raccolta fondi sono disponibili sul sito www.festivalmaestrale.it e sulla pagina Instagram @festivalmaestrale
OPEN CALL ATTIVE
Nuove open call in preparazione
AGENDA
tutti gli eventi →
ARTISTE/I
scopri tutti le artisti e gli artisti e le curatrici e i curatori che hanno collaborato con Casa degli Artisti →
AGENDA PROGETTO
24/11/2024
Performance - Happening
Talk
23/11/2023
Festival
PROGETTI CORRELATI
Variazioni: Fede Galizia | 5 — 15 dicembre 2024Milano Drawing Week | 22 novembre — 1 dicembre 2024
Milano Music Week 2024 | 21 — 24 novembre 2024
In viaggio da 140 anni | 29 ottobre — 3 novembre 2024
Milano Vivavoce Week | 22 — 27 ottobre 2024
HIDETOSHI NAGASAWA. 1969-2018 | maggio — giugno 2024
BORDERLINE VISIBLE
ANT HAMPTON
| maggio 2024
Piano City Milano | maggio 2022 — maggio 2024
RICONOSCERSI
Senza l’altro io non sono
| 19 — 23 marzo 2024
Milan Loves Seoul | febbraio 2024