Casa delle Artiste, degli Artisti

settembre 2020

Un progetto di Gina X

Nella settimana dall’8 al 13 settembre 2020, in occasione dell’Art Week, Casa degli Artisti di Milano prende il nome di Casa delle Artiste, degli Artisti ad opera di Gina X.

Il primo intervento del collettivo Gina X si è appuntato sul nome stesso del luogo destinato ad ospitarlo; che dopo essere stato Casa dei Pittori e in seguito Casa degli Artisti, si arricchisce e diventa, per una settimana, Casa delle Artiste, degli Artisti. Con questa ridefinizione Gina X dà un segno, felice e costruttivo, della propria presenza, inserendosi nello stesso tempo in modo propositivo nelle dinamiche cittadine; si esprime inoltre implicitamente sui cambiamenti avvenuti e su quelli ancora necessari rispetto alle tematiche di genere: nell’ultima giornata sarà esposto un arazzo che rinomina simbolicamente il luogo in Casa dellə Artistə.

Un arazzo con la nuova denominazione, appositamente realizzato, segnalerà l’ingresso della “Casa delle Artiste, degli Artisti”,  mentre nella navata del pianoterra sarà esposta l’opera Regalami una parola, che è il risultato della richiesta a oltre trecento donne e uomini di inviare una parola, per costruire un luogo, invece che con i mattoni, con le parole.

Ripensando ai cartigli che affiorano nei dipinti antichi, si sono realizzati 5 nastri di carta millimetrata lunghi oltre 10 mt, sui quali sono state dipinte a mano, con un normografo, le parole ricevute. La carta millimetrata allude al progetto di un’architettura, ma per una coincidenza  significativa ricorda alcuni disegni di Luciano Fabro, per decenni prestigioso abitante della Casa degli Artisti. Attorno alla mostra si svilupperanno altri interventi, prima di tutto l’attrice Elsa Bossi leggerà le parole trascritte in ordine di arrivo in modo da evocare il tempo di una relazione.

Nell’ambito del progetto Casa delle Artiste, degli Artisti Gina X ha anche invitato le artiste, Laura Malacart e Concetta Modica a presentare una performance in cui troveranno espressione temi di forte risonanza attuale: alla radice delle azioni ci saranno, rispettivamente, il rapporto tra linguaggio e storia sociale, e l’inscindibilità tra sguardo e parola nella poesia e nell’arte.
Casa delle Artiste, degli Artisti comprende infine un laboratorio per bambine, bambini e adulte, condotto da Paola Gaggiotti e Anusc Castiglioni. 

Il progetto risponde allo stimolo dato dal programma del Comune di Milano I talenti delle Donne.

Si svolge inoltre in sinergia con la riapertura di Casa degli Artisti e il rientro di artiste e artisti in residenza.

ARTISTI E CURATORI

Gina X 

AGENDA PROGETTO


08/09/2020
Exhibition

residenze in corso

Torna in alto