ARTINO 2024
7 — 10 novembre 2024
Giunto ormai alla quarta edizione, dal 7 al 10 novembre 2024, si terrà presso Casa degli Artisti di Milano ARTINO FAAA – il Festival Annuale dell’Arte Applicata, con la preziosa aggiunta per la prima volta delle giornate aperte BE-FOLK!, sotto la direzione e il coordinamento di Irene Biolchini, curatrice e docente all’Accademia Albertina di Torino, e Mariavera Chiari, rappresentante di Casa degli Artisti e membro dell’associazione Nic (Nuove Imprese Culturali), con la collaborazione di Christian Gangitano, curatore dell’Associazione Atelier Spazio Xpò&Comunicarearte, e il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano.
Sin dalla sua ideazione, il festival ARTINO FAAA ha lo scopo di mantenere vivo il dibattito sulle Arti Applicate, oltre che sulle nuove e più recenti ri-definizioni delle stesse, dando respiro al pensiero e alle opere di una selezione di artigiani: per tutti i quattro giorni della sua durata un nutrito programma, articolato in una parte teorica, una espositiva e una parte pratica, consentirà al pubblico di assistere a interventi di esperti e potrà toccare con mano i manufatti di diversi artisti e artigiani, integrando l’esperienza con workshop pratici e creativi.
Il festival si articola in 3 parti:
- Convegno BE-FOLK! con interventi teorici e critici intorno ai temi dell’artigianato, del popolare e del folklore (giovedì e venerdì)
- Microfiera ARTINO di 4 giorni con una ventina di espositori scelti su invito (da giovedì a domenica)
- FAAA WORKSHOP, PERFORMANCES, AZIONI (sabato e domenica)
Le giornate aperte BE-FOLK! si articolano nella costruzione di un convegno che ha l’obiettivo di rimettere al centro la pratica e la quotidianità del popolare, per un ripensamento del FOLK in una nuova chiave di resistenza civile. Si vuole così riflettere sul folklore in senso gramsciano, proponendo una nuova «concezione del mondo e della vita» che possa opporsi alle «concezioni ufficiali del mondo e della storia» (A. Gramsci, Quaderni dal Carcere, Q.27). Nel corso delle giornate si alterneranno curatori, pensatori, agitatori culturali, artigiani e artisti per la presentazione di un nuovo modo di guardare al popolare, alla tradizione e al presente.
La Microfiera Artino coinvolge un selezionato numero di espositori sono invitati a pensare e produrre oggetti di arte applicata, con a loro disposizione uno spazio dal quale proporre i propri manufatti al pubblico di Casa degli Artisti.
FAAA è il momento dedicato alle performance e ai workshop pratici durante i quali il pubblico avrà la possibilità di interagire sotto la direzione di artisti internazionali
Il programma, ricco e articolato, guarda già al futuro: nel 2026 Casa degli Artisti lancerà la prima call per le Arti Applicate, vista come il naturale punto di approdo dei temi e delle ricerche discussi nelle precedenti edizioni di ARTINO FAAA.
ARTISTI E CURATORI
Irene Biolchini
INFORMAZIONI PRATICHE
Orari
giovedì 7 novembre ore 12.00 – 21.00
venerdì 8 novembre ore 12.00 – 21.00
sabato 9 novembre ore 10.00 – 21.00
domenica 10 novembre ore 10.00 – 19.00
OPEN CALL ATTIVE
Nuove open call in preparazione
AGENDA
tutti gli eventi →
ARTISTE/I
scopri tutti le artisti e gli artisti e le curatrici e i curatori che hanno collaborato con Casa degli Artisti →
AGENDA PROGETTO
10/11/2024
Workshop
09/11/2024
Workshop
09/11/2024
Performance - Happening
07/11/2024
Festival
07/11/2024
Talk
PROGETTI CORRELATI
ARTINO 2023 | ottobre — dicembre 2023ARTINO 2022 | 2 – 4 dicembre 2022
ARTINO 2021 | 18 – 19 dicembre 2021