Anne et Patrick Poirier | Hommage à Dante: Enfer
10 gennaio — 15 febbraio 2023
In collaborazione con Galleria Fumagalli e Antonini Milano-Palazzo Borromeo
Casa degli Artisti è lieta di ospitare “Enfer” di Anne e Patrick Poirier, primo capitolo della trilogia “Hommage à Dante: Enfer, Purgatoire, Paradis” curata da Lóránd Hegyi e Angela Madesani. La trilogia segna il ritorno a Milano di Anne e Patrick Poirier con un progetto espositivo dedicato alla Divina Commedia, presentato da Galleria Fumagalli, in collaborazione con Casa degli Artisti e Antonini Milano-Palazzo Borromeo, con il patrocinio dell’Institut français Milano.
A seguito di una lunga riflessione e di una libera interpretazione delle tre cantiche della Divina Commedia, Anne e Patrick Poirier hanno realizzato un’imponente opera che si serve dei diversi linguaggi utilizzati dagli artisti nel corso degli anni.
Ogni cantica sarà ospitata in un luogo diverso: l’Inferno a Casa degli Artisti, il Purgatorio alla Galleria Fumagalli e il Paradiso presso la sede di Antonini Milano a Palazzo Borromeo.
BIO
Anne e Patrick Poirier sono nati rispettivamente a Marsiglia nel 1941 e a Nantes nel 1942. Vincitori del Grand Prix de Rome nel 1967, dopo gli studi all’École nationale supérieure des Arts décoratifs di Parigi, trascorrono quattro anni a Villa Medici a Roma (1968-1972), invitati dall’allora direttore Balthus. Dall’inizio di quella residenza decidono di unire la loro visione artistica, firmando congiuntamente le opere. Viaggiatori e appassionati studiosi di storia e di archeologia, affrontano il senso di fragilità delle civiltà, delle culture, del tempo antropologico e della natura attraverso media eterogenei quali la fotografia, il disegno su carta, la scultura in resina e legno, il neon, la maquette, la pittura a olio e acrilico. In cinquant’anni di lavoro insieme, loro esposizioni personali si sono tenute nelle più importanti istituzioni, tra le più recenti: Ludwig Museum, Koblenz (2022); Musée de La Roche-sur-Yon (2022); MRAC Occitanie, Sérignan (2021); Château La Coste e Abbaye du Thoronet, Provenza (2021); Accademia di Francia – Villa Medici, Roma (2019); De Pont Museum, Tilburg (2018); Domaine de Chaumont-sur-Loire (2018); MEP, Parigi (2017); Skulpturenpark Waldfrieden, Wuppertal (2016); MAMC, Saint-Étienne (2016); Musée Jean Cocteau, Mentone (2015); Espace Louis Vuitton, Tokyo (2013); Museo MADRE, Napoli (2011). Anne & Patrick Poirier hanno esposto anche nelle manifestazioni internazionali quali documenta di Kassel (1977) e la Biennale di Venezia (1984, 1980, 1976).
Anne Poirier è membro della sezione Scultura all’Académie des Beaux-Arts di Parigi (eletta nel giugno 2021 e ufficialmente investita il 26 ottobre 2022); Patrick è eletto “corrispondente” della medesima sezione. Dal 2017 sono rappresentati in Italia dalla Galleria Fumagalli che li omaggia con la prima mostra in galleria “Dystopia” nello stesso anno. Nel 2021 il critico Lóránd Hegyi include la coppia francese nel programma di otto mostre “MY30YEARS – Coherency in Diversity”: tra i dodici artisti seguiti o rappresentati dalla Galleria Fumagalli, i Poirier offrono inediti dialoghi e nuove prospettive prive di categorizzazioni sull’arte contemporanea.
PARTNER E SPONSOR
In collaborazione con Galleria Fumagalli e Antonini Milano-Palazzo Borromeo
Con patrocinio dell’Institut français Milano
ARTISTI E CURATORI
Anne et Patrick Poirier
Lóránd Hegyi
Angela Madesani