OTOLAB
CIRCO IPNOTICO
24, 25 e 26 MARZO 2023
Casa degli Artisti è lieta di presentare dal 24 al 26 marzo la live session d’improvvisazione audiovisiva Circo Ipnotico, storico progetto firmato dal collettivo milanese Otolab, in occasione di FOG Triennale Milano Performing Arts, il festival internazionale di Triennale Milano dedicato all’esplorazione delle nuove frontiere delle live art.
Dopo oltre quindici anni di rappresentazioni, Circo ipnotico arriva a FOG in veste rinnovata grazie a una collaborazione con Casa degli Artisti, per sintetizzare i vent’anni di sperimentazione del collettivo Otolab. Una live session d’improvvisazione audiovisiva che indaga il mondo della percezione, con quattro performer e una trama sonora di architetture dub e noise. Al centro del progetto si trova l’interazione tra uomo e macchina. Gesto e intenzione umana insieme a tecnologie digitali e manufatti danno vita a caleidoscopiche combinazioni di forme, colori, luci pulsanti e suoni ancestrali. Sospeso tra esoterismo tecnico ed estetica cyberpunk, quello degli Otolab è uno spettacolo iconico, sempre differente, da vedere e rivedere, in continua trasformazione. Un’esperienza ipnotica.
Concept e produzione di Otolab. A cura di Stefano Sbarbaro. Un progetto di Casa degli Artisti e Triennale Milano.
BIO
Otolab nasce nel 2001 a Milano da un gruppo di affinità che vede musicisti, dj, vj, video artist, videomaker, web designer, grafici e architetti unirsi nell’affrontare un percorso comune nell’ambito della musica elettronica e della ricerca audiovisiva. I progetti vengono sviluppati attraverso il lavoro di laboratorio, i seminari e le live performance, secondo principi di mutuo confronto e sostegno, di libera circolazione dei saperi e di sperimentazione. La produzione si compone di progetti collettivi e individuali per i quali vengono utilizzati linguaggi che vanno dall’elettronica sperimentale alla techno, dal dub alle sonorità industriali, sempre alla ricerca di un rapporto simbiotico con l’immagine e il video. In questi anni di lavoro, sono stati ospitati in festival, manifestazioni culturali, musei e gallerie nazionali e internazionali e hanno collaborato alla realizzazione di iniziative culturali autogestite.
INFORMAZIONI PRATICHE
Venerdì 24 marzo | ore 21.00
Sabato 25 marzo | ore 21.00
Domenica 26 marzo | ore 17.00
Durata 40 min