OPEN CALL

Studio Produzione

8 maggio — 4 giugno 2023

deadline 4 Giugno 2023

Casa degli Artisti annuncia l’apertura dell’open call STUDIO PRODUZIONE, dall’8 maggio al 4 giugno 2023.

STUDIO PRODUZIONE nasce dal desiderio condiviso dalla rete composta da Casa degli Artisti, Non Riservato, Progetto Ludovico e THAT’S CONTEMPORARY di supportare la produzione di nuove opere d’arte sul territorio milanese, valorizzando i percorsi di ricerca che utilizzano lavorazioni, materiali  o approcci industriali.

L’open call è rivolta ad artiste e artisti, e nasce con l’obiettivo di connettere la Casa con gli studi d’artista del tessuto urbano della città metropolitana di Milano, con particolare attenzione alle aree periferiche.

Il Progetto è dedicato alla promozione di nuovi talenti emergenti italiani e stranieri e pone particolare attenzione a tutte quelle artiste e quegli artisti che sviluppano un linguaggio multidisciplinare ed espressioni visive dell’arte contemporanea con chiari ed evidenti legami alla produzione ed ai materiali tipici dell’impresa.

 

STUDIO PRODUZIONE vuole agire principalmente su due fronti:

1. Art production scouting e studio visit

In occasione dell’Open Day (8 maggio 2023) i partner del progetto lanciano un avviso pubblico con scadenza il 4 giugno per individuare nuovi talenti emergenti che presentino progetti che  mettano l’accento sulla relazione arte- fabbrica- impresa (scienza ed estetica) e che siano nel contempo in grado di sviluppare il coinvolgimento creativo delle comunità territoriali nei luoghi di prossimità dei loro studi d’arte per l’annualità 2023-2024.

Il comitato di selezione composto da Rossana Ciocca (Non Riservato), Rossella Farinotti (curatrice Progetto Ludovico), Lorenzo Perini-Natali (Progetto Ludovico), Giulia Restifo (That’s Contemporary e Casa degli Artisti) e un membro del board di Casa degli Artisti farà una pre-selezione per individuare 3 candidati la cui ricerca verrà approfondita attraverso uno studio visit individuale.

L’andare negli studi permetterà la conoscenza più esaustiva della ricerca dell’artista, oltre che al tessuto socio-culturale in cui l’artista vive. L’analisi dei suoi bisogni, potenzialità e desiderata sarà centrale nella formulazione della seconda fase del bando.

In seguito agli studio visit di pre-selezione, verrà identificato il vincitore del bando la cui opera sarà prodotta.

 

2. Residenza e Public Program

La residenza del vincitore si svolgerà a settembre 2023 a Casa degli Artisti.

Lo spazio destinato alla residenza è situato al primo piano di Casa degli Artisti ed è composto da una stanza di mq 80 più un terrazzo esterno di mq 70.

Le prime due settimane saranno dedicate alla produzione dell’opera. Seguiranno due settimane di restituzione e studio visit. La presentazione al pubblico si aprirà con un evento di opening e talk il 18 settembre. Inoltre, sarà ideata una Meeting Room, momento di confronto collettivo che a partire dal lavoro prodotto indagherà i legami e le connessioni invisibili tra arte e fabbrica.

 

Le artiste e gli artisti potranno candidarsi entro e non oltre il 4 giugno 2023 attraverso il form online:
STUDIO PRODUZIONE / FORM ONLINE

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO COMPLETO

 

Il comitato di selezione

Rossana Ciocca lavora abitualmente in gruppo affiancando Comuni, Enti, Fondazioni per generare innovazione culturale, favorendo nei suoi processi l’inclusione sociale, la sostenibilità economica e ambientale. È esperta in arte pubblica, processi partecipativi e format d’arte. Presidente di Non Riservato e vice presidente di Artcitylab.

Rossella Farinotti è critica d’arte contemporanea, curatrice e giornalista. Scrive per riviste di settore come “Exibart”, “Zero”, “Flash Art Italia”, “MYmovies”. Dal 2016 è direttore esecutivo dell’archivio Gio’ Pomodoro; consulente curatoriale per Sergio Rossi The Magic Kingdom e per Canali; curatrice della Cittadella degli Archivi di Milano e docente presso l’Università Cattolica e NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) a Milano.

Lorenzo Perini-Natali Dopo un’esperienza in ambito industriale all’estero si trasferisce a Milano, dove consegue una laurea in Arti Visive presso NABA, proseguendo con un Master in Contemporary Art Markets. Nel 2015 nasce la Collezione Perini Natali, che si concentra maggiormente su lavori di artisti emergenti italiani e internazionali. Nel 2021 fonda PROGETTO LUDOVICO, programma di collaborazioni, esposizioni e promozione di artisti contemporanei.

Giulia Restifo è project manager per l’arte e la cultura ed esperta di comunicazione. Fonda nel 2011 THAT’S CONTEMPORARY, network di arte contemporanea a Milano, oggi punto di riferimento per privati e aziende che desiderino sviluppare progetti di Arte e Impresa. È socia del centro di residenza, produzione e fruizione Casa degli Artisti e responsabile partner e sponsor del festival di cultura contemporanea Volcanic Attitude.

La giuria si compone anche di un altro membro del board di Casa degli Artisti.

 

I partner di rete

Casa degli Artisti è un centro di residenza, produzione e fruizione aperto alla città, Casa degli Artisti (ri)nasce come un luogo di incontro, creazione e riflessione per sostenere la pratica degli artisti nell’ambito delle arti visive, performative, sonore, digitali, applicate, del cinema, della fotografia, della letteratura e del pensiero.

A vocazione interdisciplinare e internazionale, ha come missione la promozione della ricerca, della formazione e della produzione artistica; lo sviluppo di una dimensione personale e corale del lavoro; la produzione di progetti culturali rivolti ad un pubblico il più ampio possibile.

PROGETTO LUDOVICO nasce a Milano nel 2021 dal desiderio di Lorenzo Perini Natali di costruire un programma multidisciplinare, volto a supportare iniziative d’arte contemporanea che affianchi gli artisti nella loro ricerca pubblica. Il campo d’indagine privilegiato di questa esplorazione, già avviata da anni attraverso la ricerca per la collezione privata, è focalizzato sulle invisibili connessioni presenti tra arte e industria. Progetto Ludovico guarda al futuro, supportando e promuovendo artisti nazionali e internazionali attraverso nuove forme di comunicazione ed innovativi spazi di espressione espositiva.

L’APS Non Riservato è una associazione di secondo livello. Il suo network è formato da 23 organizzazioni e associazioni multidisciplinari, la cui missione è lo sviluppo della creativita’ all’interno dello spazio pubblico. È attiva a livello europeo, parte della rete di ENCC-European Network Cultural Center e della rete di TEH-Trans Europe Halles.

THAT’S CONTEMPORARY nasce a Milano nel 2011, quale piattaforma di arte contemporanea che offre aggiornamenti quotidiani e approfondimenti a mostre ed eventi a Milano. L’associazione, oggi trasformata in impresa sociale, agisce come network tra i vari attori del contemporaneo in città. Oltre all’attività di mappatura del contemporaneo, THAT’S CONTEMPORARY sviluppa progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione, si occupa di Arte e Impresa, realizzando esperienze immersive e tailor-made nell’arte contemporanea rivolte a privati e aziende. Co-gestisce il centro di ricerca, produzione milanese Casa degli Artisti, Milano. Dal 2022 co-organizza Volcanic Attitude, festival di cultura contemporanea alle Isole Eolie.

Torna in alto