OPEN CALL
AAA: Atelier Aperti per Artista
26 APRILE — 04 GIUGNO 2024
deadline 4 Giugno 2024
AAA Atelier Aperti per Artista è la nuova open call multidisciplinare per artiste/i, curatrici/tori e critiche/ci lanciata da Casa degli Artisti di Milano.
In una città in cui gli spazi di lavoro sono sempre più preziosi e precari, Casa degli Artisti torna a confermare la destinazione originaria dell’edificio, progettato ai primi del Novecento per ospitare il lavoro dei pittori di Brera.
La Casa sostiene oggi la pratica e la ricerca artistica e critico-curatoriale nell’ambito delle arti e culture contemporanee e con la call AAA intende intercettare e rispondere al sentito bisogno di trovare in città spazi di lavoro adeguati e tutelati.
L’edificio di via Cazzaniga ha un’identità architettonica unica e stratificata grazie alle esperienze artistiche, di critica e di curatela che vi si sono succedute per oltre un secolo. Gli equilibri tra conformazione degli spazi, uso della luce e modularità offrono ancora oggi condizioni ottimali per il lavoro creativo ed artistico.
A partire da settembre 2024 fino a marzo 2025 gli atelier saranno messi a disposizione di artisti, curatrici e critici di ogni disciplina artistica (a titolo esemplificativo e non esaustivo: arti visive, performative, sonore, applicate, poesia, letteratura, filosofia, video, cinema, editoria, design, arti applicate).
La possibilità di abitare gli atelier di Casa degli Artisti è prevista in forma di residenza temporanea di una o più fasi del processo creativo: sono ammissibili proposte di produzione completa o parziale di opere o mostre, ricerche teoriche o pratiche in diverse fasi di sviluppo, esposizioni temporanee per studio visit o attività laboratoriali con finalità partecipative e/o educative.
L’invito è a presentare un progetto artistico che possa essere realizzato negli spazi della residenza, situata a Milano in via Tommaso da Cazzaniga angolo corso Garibaldi 89/A.
Alle e ai partecipanti si richiede di abitare la Casa con il proprio lavoro focalizzato su una specifica disciplina o interdisciplinare, con particolare attenzione a nuove modalità di interazione con i pubblici delle arti e delle culture contemporanee.
Nel mese di maggio sono previste tre giornate per la condivisione e discussione dei portfolio e dei progetti e per eventuali chiarimenti con chi intenda candidarsi. L’appuntamento si prenota esclusivamente tramite compilazione del form online, allegando il progetto e indicando la preferenza di date per il colloquio. Se preselezionato/a, il candidato/a verrà contattato per conferma.
Questi incontri sono pensati come opportunità per giuria e candidati di approfondimento specifico e focalizzazione della proposta presentata. Si consiglia pertanto un invio tempestivo della candidatura online.
Date degli incontri:
09 maggio dalle 14.00 alle 18.00
23 maggio dalle 10.00 alle 18.00
30 maggio dalle 10.00 alle 18.00
Le candidature dovranno indicare per quale/i disciplina/e intendono partecipare. Ogni candidata/o (individualmente o in forma collettiva) può presentare un solo progetto. Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 04 giugno 2024.
Per ogni informazione e chiarimento è possibile scrivere a opencall@casadegliartisti.org fino ai 10 giorni antecedenti la scadenza.
INFORMAZIONI PRATICHE
La candidatura potrà essere presentata entro il 4 giugno 2024 attraverso il form online:
FORM ONLINE
CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO COMPLETO
Per maggiori informazioni sul bando scrivere a opencall@casadegliartisti.org
Nel mese di maggio sono previste tre giornate per la condivisione e discussione dei portfolio e dei progetti e per eventuali chiarimenti con chi intenda candidarsi.
Date degli incontri:
09 maggio dalle 14.00 alle 18.00
23 maggio dalle 10.00 alle 18.00
30 maggio dalle 10.00 alle 18.00
Compila il form allegando il tuo progetto e indicando la tua preferenza di date per il colloquio. Se preselezionato/a, verrai contattato per conferma.
OPEN CALL ATTIVE
Nuove open call in preparazione
AGENDA
tutti gli eventi →
ARTISTE/I
scopri tutti le artisti e gli artisti e le curatrici e i curatori che hanno collaborato con Casa degli Artisti →