ĀRA è l’insieme di dispositivi tattici militari per il monitoraggio, la salvaguardia e la conservazione della parte più incorporea della persona.
Anima, volontà, memoria, voce, respiro sono solo alcuni degli aspetti immateriali che vengono protetti, preservati con cura e resi in grado di permanere nel nostro mondo in sicurezza. ĀRA è formato da più componenti che possono essere installati singolarmente o in dialogo fra loro.
Durante il periodo di residenza verrà approfondita la ricerca su uno o più dispositivi tattici facenti parte del progetto ĀRA. In modo particolare si svilupperanno gli studi sui dispositivi: AURIS e SPĪRITŬS.
AURIS
A terra sono posti dei piccoli tappeti e sopra ogni tappeto è poggiata una mina anti-uomo in grado di parlare.
Ogni mina ha un nome.
Ogni mina racchiude un reliquiario al centro.
Ogni mina ha una voce.
Ogni mina racconta una storia.
Ogni mina parla quando vuole e, se non c’è nessuno ad ascoltarla, la storia andrà perduta.
Ogni mina tramanda momenti felici: parole, canti, risate, suoni, ninne nanne, conte, flastrocche e ricordi…
SPĪRITŬS
Spīritŭs è un dispositivo in grado di prelevare e conservare il respiro di un essere vivente, ogni individuo è dotato di un modo unico di far defuire l’aria dalla bocca e quindi ogni Spīritŭs è unico.
Spīritŭs non raccoglie solo l’ultimo respiro ma preserva e consacra un respiro -o sospiro- donato ad una persona cara prima di una partenza, di un cambiamento di vita, di un passo importante, di un addio: è un afdo compiuto in un momento d’incertezza e al tempo stesso di totale consapevolezza.
Spīritŭs prevede l’abbandonarsi totalmente ed incondizionatamente a se stessi e all’altro.
Spīritŭs è una promessa, un dono e un atto d’amore.