DOUBLE_SCAN è una performance/installazione/interfaccia, che rievoca lo scanner, non come un dispositivo di acquisizione di informazioni digitali, ma che si concentra sulla frequenza di oscillazioni della scansione luminosa di una superficie pittorica posta su materiale plastico trasparente. La video-proiezione attraversa l’opera e continua la sua traiettoria nell’ambiente retrostante. Nello spazio frontale si riversano i riflessi dati dalla lucidità del pvc, generando un paesaggio interno in continua vibrazione.
Il suono collabora in maniera fondamentale allo stato di tensione temporale e all’immersività dell’installazione, seguendo le oscillazioni sulle due tele trasparenti, poste in posizione contrapposta. Noise, synth granulari caratterizzano le timbriche scelte.
Dal punto di vista performativo, il corpo attraversa la “zona” emotiva- esperienziale dell’installazione; esplora lo spazio, interagisce con la materia e il suono ponendosi come “continuum” e offrendo l’equivalente sensoriale.
La presenza del corpo, percettivo e vibrante per sua natura, si manifesta restituendo immagini che respirano, vive.
Silvia Alfei: performer
Andrea Viti: musiche e sound design
Fabio Volpi: concept e visual