WALKING SYMPHONY
Walking Symphony, il secondo progetto del duo Pagan-Sasso, pone lo sguardo su una questione sensibile che concerne la comunità delle persone cieche che risiedono e/o vivono il Municipio 1. Un’attenta analisi dell’ambiente sonoro del quartiere di Brera, da sempre fulcro di attività ricreative, ha reso evidente che l’orientamento fornito dalle fonti sonore risulta inevitabilmente disturbato e diventa difficile avere punti di riferimento basandosi sugli input sonori circostanti. Dall’idea di osservare il rapporto corpo-movimento-suono nello spazio pubblico, il duo ha sviluppato un dispositivo wearable pensato per riprodurre suoni in concomitanza con la riproduzione dei passi e così rilevare, in termini aurali, la posizione e il carattere motorio di chi è presente nell’ambiente. “Insieme alla comunità di persone non vedenti e ipovedenti stiamo sperimentando questi prototipi e li stiamo testando in una forma artistica che mette al centro la performance” precisano i due artisti. L’azione finale di questo lungo processo creativo avrà luogo domenica 26 maggio alle ore 18.00 e consisterà in una passeggiata musicale nelle vie tra l’Accademia di Belle Arti di Brera e Largo La Foppa, dove i ciechi e ipovedenti diventeranno temporaneamente dei musicisti, ognuno con il suo particolare timbro, attraverso un dispositivo che prevede la “sonificazione” dei passi in un organico di suoni particellari che vengono emessi dai diffusori che indosseranno. In questo modo ogni partecipante diventerà uno “strumento musicale” che orienterà gli altri partecipanti nella percezione dello spazio. Il risultato sarà una forma corale che vedrà la comunità dei ciechi diventare il fulcro sonoro del paesaggio del quartiere.
INFORMAZIONI PRATICHE
domenica 26 maggio | 18.00
Ritrovo a Casa degli Artisti
Walking Symphony è realizzato con la collaborazione della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano e dell’associazione Real Eyes Sport, e con il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano. Questa ricerca si avvale della collaborazione del neuroscienziato Sasha D’Ambrosio.
L’intero progetto “Sguardi Urbani” è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, che sostiene interventi di utilità sociale per oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana, e fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali costituite da Fondazione Cariplo.