Voci non in elenco di Valeria Manzi
Gerardo Mastrullo e Stefano Raimondi presentano
Voci non in elenco di Valeria Manzi
“Dinanzi a una poesia si ha l’impressione di essere come lo spettatore dinanzi al naufragio. Leggere è cercare l’inizio, leggere è salvare i resti, i detriti, è ricostruire il viaggio che la parola ha dovuto compiere per raggiungerci. Ogni parola è attraversamento. Chi legge raccoglie il corpo. Rianima il proprio morto. Il passato si coniuga al presente. L’ombra del sale riaffiora dappertutto. A volte sono numeri. Le necessità spesso si confondono. Che cosa cercare? Che cosa cerchiamo sugli altri pianeti? Le tracce dell’acqua, l’origine della vita. La traccia inconfondibile che trovo in questo libro è l’acqua, l’aver vissuto. Seguire la traccia è prendere atto della propria esistenza. Ogni parola è attraversamento, testimonianza di ciò che le cose hanno vissuto attraverso le voci del poeta. Sì, parlo di voci, le «voci non in elenco». Ne possediamo più di una. Sono gli istanti che sopravvivono alla durata del tempo. Sono il contrappunto necessario affinché il grave della voce possa convivere con quello leggero.” Tratto dai contrAppunti di Domenico Brancale
Valeria Manzi (Milano 1970), artista e poetessa, diplomata in Pittura e Restauro. Cresce nei laboratori di grafica d’arte dove si realizzano grandi fogli d’incisione e raffinati libri d’artista per diverse case editrici come PulcinoElefante; espone il suo lavoro in collettive e personali in tutto il mondo. Insegna Stampa d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Da diversi anni collabora con il poeta milanese Stefano Raimondi. Dopo Posando gli occhi sui rami (2017), Voci non in elenco (2022) è il suo secondo libro.
Stefano Raimondi (Milano, 1964), poeta e critico letterario, laureato in Filosofia. È tra i fondatori della rivista di filosofia «Materiali di estetica» e fondatore e membro del Comitato scientifico di “L’ABB – Laboratorio permanente sui luoghi dell’abbandono” – Università degli Studi di Milano.
Le edizioni La Vita Felice, nate nel 1992, hanno dato vita ad un progetto editoriale all’insegna dell’economico e del tascabile, ma caratterizzato da una particolare cura per la qualità grafica e il livello culturale dei libri. Oggi è il principale dei sette marchi del gruppo editoriale Tempo Libro srl.