VISIBILE/INVISIBILE. TECNICHE DELLA MERAVIGLIA
Venerdì 15 dicembre, alle 19.00, inaugura la mostra Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia, a cura di Francesca Alfano Miglietti. La mostra vede protagonisti i sei giovani artisti Florentin Aisslinger (per il Nuovo Grand Tour), Lan Gao, Olmo Gasperini, Marco Paganini, Dario Pruonto e Alessia Rosato e i tre artisti tutor internazionali Cesare Fullone, Giuliana Cuneaz e Antonio Marras, che hanno preso parte alla residenza iniziata a settembre negli atelier di Casa degli Artisti.
Il tema dell’esposizione nasce dall’esigenza di mostrare opere che riflettono sui temi artistici e sociali più innovativi e discussi degli ultimi decenni, ovvero quella dell’invisibilità. Si parla di tematiche sociali ed esistenziali, tematiche che riguardano l’essere umano tanto quanto l’ambiente, che assumono le caratteristiche di una visione totalizzante, tale da diventare praticamente invisibile. Ecco a cosa serve concentrarsi sulla meraviglia, ma non una meraviglia colta o sofistica, non quella che si conosce nelle favole che ci porta a credere cose che non sono immaginabili, bensì una meraviglia ingenua, incantata, la meraviglia delle cose semplici, come le stelle e il mare, che non stanca mai.
Le opere in mostra nascono da una naturale voglia di lasciarsi incantare da ciò che ci circonda attraverso il “tentativo di dare forma all’invisibile”. In questo senso le tecniche della meraviglia servono per celare più che svelare, per togliere e accogliere, per lasciare il desiderio dell’ignoto e per immergersi nel rischio di trovare il coraggio di restare con lo sguardo per sempre rivolto verso la meraviglia.
Clicca qui per poter scaricare il testo critico della mostra.
Una produzione di Casa degli Artisti, Associazione Atelier Spazio Xpò
Con la collaborazione di: Litoart, VDA, Agenziax, Feudi Di San Gregorio, SK8 CREW, Degustazione ristoro e dispensa e Issues Production, Nuovo Grand Tour