VIA DEL RICORDO
Esplorazione guidata dell’area dell’ex-cimitero del quartiere di Crescenzago
Il 14 ottobre riapriamo al pubblico il cimitero di Via del Ricordo nel quartiere di Crescenzago, un luogo periferico, abbandonato e inaccessibile da 40 anni che ha ormai l’identità di una selva urbana. L’artista Serena Crocco e il botanico del Museo di Storia Naturale di Milano Gabriele Galasso guideranno l’esplorazione, con l’intento di far osservare e accogliere questo spazio dimenticato nella sua spontaneità.
L’attività si inserisce nel progetto VIA DEL RICORDO, ideato e avviato da Serena Crocco all’interno della residenza di ricerca “Sguardi Urbani” a cura di Cecilia Guida alla Casa degli Artisti, e ruota intorno all’area dell’ex-cimitero proponendo, attraverso metodologie artistiche partecipative, momenti laboratoriali ed esplorazioni collettive, la sperimentazione di nuove forme di dialogo e immaginari su questo spazio unico con il coinvolgimento delle comunità locali.
Un progetto di Serena Crocco, con la partecipazione di Gabriele Galasso
A cura di Cecilia Guida
Una produzione Casa degli Artisti
INFORMAZIONI PRATICHE
Primo turno 10.00 – 11.30
Secondo turno 12.00 – 13.30
Punto di incontro: davanti all’ingresso dell’ex-cimitero, in via del Ricordo n. 43 (M2 fermata Crescenzago, M1 fermata Gorla)
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a serena.crocco@gmail.com
L’intero progetto “Sguardi Urbani” è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, che sostiene interventi di utilità sociale per oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana, e fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali costituite da Fondazione Cariplo.