Variazioni: Fede Galizia

L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea,  della giornalista italiana Roberta Bosco e degli allievi dell’Accademia di Brera. Un’occasione per riflettere sul ruolo delle artiste, spesso dimenticate nella storia dell’arte, e per conoscere un modo nuovo di guardare l’arte, oltre gli archetipi femminili.

Per oltre tre secoli il nome di Fede Galizia è rimasto relegato nelle note a piè di pagina della storia dell’arte italiana. Eppure la pittrice, nata e vissuta a Milano, è stata una figura chiave dell’arte barocca, specialmente per quanto riguarda lo sviluppo del genere della natura morta. Genere che in tutta Europa, ma in particolare nei territori che all’epoca formavano parte dell’Impero spagnolo, ha trovato un grande sviluppo. Per questo motivo Diana Larrea, artista spagnola contemporanea tra le più conosciute e apprezzate da pubblico e critica in Europa, attraverso questo progetto ha deciso di rimettere sotto i riflettori l’opera dell’artista milanese.

Il workshop ‘Fede Galizia come referente artistico: laboratorio creativo multidisciplinare basato sulle sue nature morte’ si terrà presso Casa degli Artisti e vedrà Diana Larrea rivolgersi agli studenti dell’Accademia di Brera. I lavori prodotti daranno vita alla mostra finale Variazioni: Fede Galizia, allestita sempre negli spazi di Casa degli Artisti, e che sarà inaugurata il 5 dicembre alle ore 18.00.

Il progetto Variazioni: Fede Galizia di Diana Larrea fa parte del programma internazionale Espacios Ocupados, iniziativa dell’Instituto Cervantes.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Inaugurazione giovedì 5 dicembre ore 18.00

 

        

The event is finished.

Data

15 Dic 2024
evento passato

Ora

18:00 - 21:00

Tipologia

Exhibition

Luogo

Sala Espositiva
Piano terra
Torna in alto