SPECIALE ARTWEEK — Antica Straniera
Durante l’Art Week milanese, Casa degli Artisti apre gli atelier dei pittori in residenza Piermario Dorigatti e Lara Ilaria Braconi. In questo contesto sarà possibile vedere gli artisti al lavoro e un’anteprima delle loro opere.
La residenza dei due artisti di generazione diversa, Lara Ilaria Braconi (1992) e Piermario Dorigatti (1954), nasce dalla volontà di sostenere Casa degli Artisti da parte di Laura Bogani e Arrigo Giacomelli, eredi di Aristodemo e Ferruccio Bogani, i due filantropi che nel 1909 avviarono i lavori per la costruzione di un edificio consono al lavoro degli artisti (Casa dei Pittori).
Con lo stesso spirito mecenatistico, Massimo Morlacchi, erede della storica Ditta di Belle Arti di Brera (1880), ha deciso di sostenere il progetto e di fornire agli artisti i colori, le tele e il materiale utili al loro lavoro. Antica Straniera è la pittura che abita le vite di questi due artisti ogni giorno e, a fronte di questo, la residenza, che li vede condividere lo stesso atelier, prende nome. I due pittori collaboreranno durante il percorso di residenza allo svolgimento dei laboratori per bambini a cura di Cora Fossati. Il progetto è coordinato da Lorenzo Vatalaro e curato da Caterina Frulloni.