Solver: Laboratorio di social dreaming

Laboratorio & Talk —  Solver: Laboratorio di social dreaming

Intervengono:

Leo Nahon, psichiatria, già Direttore Psichiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano

Luca Molinari, critico dell’architettura e professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Daniela Marzana, professoressa all’Università Cattolica di Milano, esperta di psicologia sociale e di comunità

 

I felini sbucano dal fogliame della giungla, fra i fiori e altri animali, come l’inconscio che ci sorprende e forse sorprende sé stesso nell’incontro con la realtà contemporanea.

Le vere gabbie di quest’epoca sono gli schermi lucenti dei nostri computer: luoghi ambivalenti che, mentre ci indicano una possibilità infinita di contatto e godimento, ci trattengono in relazioni formali senza rossori, vibrazioni empatiche, messe a nudo simboliche dei nostri caratteri e delle nostre storie. La nostra storia va ricostruita, cercata, ascoltata senza infingimenti. E’ scritta nelle esitazioni, nei salti di memoria, negli appuntamenti mancati, nella radicalità delle voci che non riescono più a trattenere le emozioni. Emozioni che si possono esprimere nella vicinanza, nell’esitazione a darsi la mano per salutarsi, negli sguardi ironici o tristi che solo il contatto diretto può sostenere. La terapia è relazione con l’altro scelto e valutato come compagno di viaggio adatto ad accettare insieme a noi l’inatteso, un compagno che non preferisca il chiuso all’aperto, che non cerchi una calma scontata e indifferente alla vita degli altri, alla vita del mondo. Solver sarà questo: un luogo di cura, di terapia e di ricerca del “bello che cura”, un luogo di incontro e di riflessione per costituire nuova comunità. Un luogo di cui continueremo a parlarvi, perchè possiate criticarlo, aprirlo, discuterlo.

 


 

SOLVER è una nuova iniziativa in campo psicologico e psicoterapeutico.

Nasce dall’idea di cinque professionisti esperti e appassionati allo scopo di creare un luogo di cura autentico e accogliente, che fonda i propri principi sul recupero e lo sviluppo di relazioni personali ed empatiche per promuovere una trasformazione evolutiva ed esperienziale della persona accolta. Solver sarà il luogo dove trovare sostegno psicologico e percorsi terapeutici volti a promuovere una rielaborazione più profonda delle difficoltà personali, svilupperà una ricerca di completezza e riuscita nella propria vita che consideri l’appartenenza al legame sociale ed affettivo come il principale valore da sostenere. In Solver si potrà inoltre accedere al “bello che cura”: eventi ed esperienze culturali come visite a musei organizzate e pianificate per aree tematiche, partecipazione a proiezioni di cicli di film e di musica, possibilità di inserirsi in esperienze accrescitive intorno a temi della ricerca personale.

 

The event is finished.

Data

14 Mar 2024
evento passato

Ora

18:30 - 20:00

Tipologia

Workshop
Torna in alto