Se dico rosso di Carla Della Beffa
Se dico rosso di Carla Della Beffa, BookTime editore
Intervengono: Carla Della Beffa, Daniela Lorenzi, Luca Pancrazzi
La presentazione del libro di Carla Della Beffa è occasione per parlare di colori e del loro valore simbolico e d’uso nella pratica dell’arte e della stampa.
I colori intorno ai quali prende vita la conversazione sono il rosso, il nero ed il bianco. A parlarne l’autrice che dedica la sua attenzione al rosso, Luca Pancrazzi che si focalizza sul bianco come matrice poetica del suo lavoro e Daniela Lorenzi che affronta invece l’assenza di luce, il nero, colore fondamentale nella stampa.
Sinossi del libro
Se dico rosso è un’indagine sulle parole dei colori, un enorme puzzle impossibile da risolvere, tanto è ricco di indizi e punti di vista. Chimica, codici, pigmenti, cause fisiche del colore, funzionamento della luce e della percezione, nomi e metafore dei cataloghi, storie dell’arte, critica, morale, letteratura, canzoni. Parole e colori toccano tutto, tutti, dall’arte all’architettura, dalle caramelle allo smalto per unghie, dalla moda all’industria. In italiano, inglese e francese i nomi delle tinte cambiano e il loro valore simbolico è diverso in ogni cultura.
Interprete, testimone, detective, Carla Della Beffa ha scavato per anni intorno al tema del colore e dei suoi linguaggi per raccogliere dati e argomenti, e poi cucire insieme parole e fotografie, commenti e traduzioni, come in un patchwork. Infinito e necessariamente incompleto, perché è la visione che dà colore alle cose: i colori esistono solo se ci sono occhi che li guardano. E quello che vediamo è soggettivo: anche davanti alla stessa tinta, ognuno di noi vede il “suo” rosso.
Chi è Carla Della Beffa
Carla Della Beffa è un’artista visiva con la passione delle parole. Arrivata all’arte dopo una carriera in pubblicità, inizia con pittura e net-art, per poi passare a video, fotografia, scrittura,
progetti interdisciplinari e relazionali. È tra i vincitori del bando internazionale Culburb (2012) e del 50° Premio Suzzara (2018).
Le donne, le parole, il passare del tempo, la luce e il colore sono i temi dominanti del suo lavoro.