RESUSCITARE PAROLE: L’ARTE E I LIBRI
Sabrina D’Alessandro e Giulia Ronchi presentano
RESUSCITARE PAROLE: L’ARTE E I LIBRI
presentazione dei libri “Accendipensieri” e “Il Libro delle Parole Altrimenti Smarrite” di Sabrina Alessandro
Sabrina D’Alessandro, fondatrice dell’URPS (Ufficio Resurrezione Parole Smarrite) sarà ospite alla Casa degli Artisti per un talk con Giulia Ronchi, giornalista di Artribune. Si parlerà dei due libri pubblicati dall’artista per Rizzoli, Accendipensieri e Il Libro delle Parole Altrimenti Smarrite, e del poliedrico lavoro dell’URPS che dal 2009 resuscita parole rare attraverso installazioni, sculture, azioni, performance “psicovocali”, laboratori didattici e progetti editoriali.
Parole veraci e sonore come sbaglione, fannònnolo, sinforosa, farlingotto, o intime e poetiche come redamazione. Antiche ma sorprendentemente attuali, riscoperte dall’artista in anni di ricerca e restituite in forme sempre diverse. “La ricchezza del linguaggio significa ricchezza dell’immaginario”; “Scrutare tra le pieghe delle parole come si scruta un’anima. E viceversa”; “Oggettificare per ricordare”; “Chiamare le cose con il loro (antico) nome è un modo per vederle meglio”. Da questi fondamenti dell’Ufficio Resurrezione scaturiscono mille domande e si moltiplicano innumerevoli le risposte.
Il talk sarà accompagnato da proiezioni che mostreranno alcune tra le opere più significative dell’URPS. Con una breve incursione alla scoperta dell’antologica dell’Ufficio attualmente in mostra presso il museo CAMeC di La Spezia.