Quanto è (ri)conosciuta l’arte italiana all’estero
Franco Broccardi Lorenzo Balbi e Patrick Tuttofuoco presentano
“Quanto è (ri)conosciuta l’arte italiana all’estero” a cura di Silvia Anna Barrilà, Franco Broccardi, Maria Adelaide Marchesoni, Marilena Pirrelli e Irene Sanesi, pubblicato da BBS-Lombard con il sostegno di ARTE Generali
La prima edizione del report ha come oggetto di analisi il funzionamento del sistema di sostegno alla produzione artistica contemporanea nel nostro paese. L’obiettivo dello studio, da intendersi come primo passo verso gli approfondimenti che verranno, mira a stimolare il dialogo, fissare nuovi traguardi e individuare possibilità di integrazione nel sistema internazionale dell’arte. Un primo passo verso una maggiore comprensione del comparto e uno strumento per gli attori coinvolti per fare rete. Lo studio si focalizza sugli artisti nati dopo il 1960, analizzando la presenza delle loro opere nei principali luoghi istituzionali e commerciali del contemporaneo internazionale negli ultimi 10-20 anni. Il report è diviso in due parti: la prima contiene una serie di interviste a 24 curatori e direttori museali sulle potenzialità del sistema dell’arte italiano; la seconda è dedicata all’analisi dei dati e alla mappatura della presenza dell’arte italiana all’estero.
Interverranno: Franco Broccardi, partner di BBS-Lombard, esperto in economia della cultura, arts management, gestione e organizzazione delle imprese culturali. Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna Responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei. Patrick Tuttofuoco, artista.