Presentazione del libro “Le relazioni oltre le immagini. Approcci teorici e pratiche dell’arte pubblica”
Il volume racchiude interventi di artisti, curatori, sociologi e storici dell’arte incentrati sull’arte pubblica, categoria che allude a forme estetiche e sperimentazioni artistiche interdisciplinari che hanno luogo negli spazi pubblici, generalmente foriere di messaggi politici, identitari e sociali. L’arte viene intesa nella sua funzione politica e partecipativa, in grado di attivare esperienze condivise con fruitori generici o comunità specifiche.
INFORMAZIONI PRATICHE
Presentazione del libro “Le relazioni oltre le immagini. Approcci teorici e pratiche dell’arte pubblica”, a cura di Cecilia Guida e Roberto Pinto, Milano, Postmedia books, 2022.
Cecilia Guida con Roberto Pinto, Katia Anguelova, Luca Vitone
Questo evento rientra nel Public Program di “Sguardi Urbani”, che si sviluppa nell’arco di quattro mesi ed è costituito da una serie di eventi interdisciplinari gratuiti e aperti a tutti, quali presentazioni pubbliche delle ricerche dei sette artisti in-residence, talk a partire da libri recenti che trattano i temi-chiave della residenza, open studio, conferenze, reading, screening, performances, passeggiate collettive e l’open studio finale che avrà esso stesso, a sua volta, un programma pubblico nei contesti scelti dagli artisti.
Questo programma è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Municipio 1 di Milano.