Presentazione del libro di Claudia Losi, Being There. Oltre il giardino
Il progetto Being There. Oltre il giardino (tra i vincitori dell’Italian Council IX del MIC) muove attorno alla relazione fisica, sensoriale e cognitiva con i luoghi abitati da noi animali umani: il corpo, la memoria, il viaggio reale e immaginato, il tempo grande dei paesaggi. Attraverso la domanda Qual è la tua idea di luogo naturale?, rivolta a un pubblico eterogeneo, differente per età, professione e nazionalità, Losi ha condotto la propria indagine, ibridando il linguaggio sociologico-scientifico con quello artistico, e tessendo voci e riflessioni diverse, come quella di Alice Benessia.
INFORMAZIONI PRATICHE
Presentazione del libro di Claudia Losi, “Being There. Oltre il giardino”, a cura di Leonardo Regano, Ed. Viaindustriae publishing, 2022.
Intervengono Claudia Losi, Leonardo Regano, Emanuele De Donno, Alice Benessia
Modera Cecilia Guida
Questo evento rientra nel Public Program di “Sguardi Urbani”, che si sviluppa nell’arco di quattro mesi ed è costituito da una serie di eventi interdisciplinari gratuiti e aperti a tutti, quali presentazioni pubbliche delle ricerche dei sette artisti in-residence, talk a partire da libri recenti che trattano i temi-chiave della residenza, open studio, conferenze, reading, screening, performances, passeggiate collettive e l’open studio finale che avrà esso stesso, a sua volta, un programma pubblico nei contesti scelti dagli artisti.
Questo programma è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Municipio 1 di Milano.