Otherness cities. Attraversamenti di città: Nairobi Cairo Pristina Nairobi
Filippo Romano in dialogo con Cloe Piccoli e Jacopo Tondelli presenta
Otherness cities. Attraversamenti di città: Nairobi Cairo Pristina Nairobi
A partire dal libro Watertanks Mathare.Nairobi, Filippo Romano con Cloe Piccoli e Jacopo Tondelli affronta le caratteristiche peculiari della sua ricerca fotografica attraverso narrazioni di città e di periferie urbane di cui si occupa dal 2010. Filippo Romano coglie nei suoi scatti le alterità delle città, quell’altro da sé, che tradisce l’immagine identitaria dei ghetti, degli slum o delle metropoli e genera spazi di inaspettato e sovversione dei cliché.
Water Tanks Mathare è un progetto iniziato nel 2011 sul sistema di distribuzione dell’acqua nei ghetti della capitale kenyana. Mathare è un agglomerato di slum con più di 600.000 abitanti a Nairobi. L’acqua non è gratuita e la sua vendita viene appaltata a privati che la rivendono a prezzo maggiorato secondo gli andamenti del libero mercato e della situazione della rete idrica.
“Ho lavorato su elementi che nel caos del paesaggio urbano del ghetto si ripetono come punti fermi di una geografia perennemente in trasformazione e ho creato un catalogo che si concretizza nelle pagine di un quaderno di scuola che ho sempre portato con me».
Parallelamente a questa modalità di indagine si sono sviluppate le esperienze al Cairo nello slum di Città dei Morti e a Pristina, che tracciano le tappe di una digressione più ampia sul percorso fotografico di Romano, capace di cogliere e analizzare le dimensioni della geopolitica delle città, delle aree urbane informali e delle loro comunità.