Open Studio — Nuovo Grand Tour 2024

Open Studio di Enzo Roulleau-Bret e Cyprien Desrez

Enzo Roulleau-Bret lavora da anni ad una ricerca di lungo termine legata alla sua passione per il calcio. La sua ambizione è coniugare arte e cultura popolare, incrociare i pubblici e farli diventare uno solo. Il calcio è sport popolare per antonomasia, capace di entusiasmare e creare un intenso senso di appartenenza collettivo. Durante la sua residenza Enzo ha così frequentato gli stadi e l’ambiente del calcio milanese per realizzare opere pittoriche e uno spazio in grado di trasmettere il fervore e la vitalità che si può trovare solo negli stadi.

Cyprien Desrez si è specializzato nella tecnica della cartapesta e del faux bois, realizzando installazioni site specific scaturite dalle sue esperienze di viaggio. Il viaggio – possibilmente in autostop, con ore e ore di permanenza sulle autostrade e nelle stazioni di servizio – è per Cyprien azione artistica in sé e oggetto di rappresentazione al contempo. Nell’atelier di Casa degli Artisti ha riprodotto un giardino fantastico popolato di cartelli stradali e vie urbane, asfalto e piante: richiami di luoghi attraversati lungo il suo viaggio dalla Normandia alla Lombardia e di altri incontrati in città. Ha collaborato con la cantante lirica Eva Oltivany, che interpreterà un suo pezzo originale dedicato, appunto, al viaggio in autostop.  

Enzo Roulleau-Bret e Cyprien Desrez sono artisti in residenza nell’ambito della collaborazione di Casa degli Artisti con il programma del Nuovo Grand Tour, ideato e progettato dall’Istituto Francese d’Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia. Il Nuovo Grand Tour è un programma di residenza multidisciplinare che si rivolge a giovani artisti europei di tutti i settori della creazione e si avvale della collaborazione di una rete di istituzioni partner dispiegate su tutto il territorio italiano.

 

           

The event is finished.

Data

20 Dic 2024
evento passato

Ora

17:00 - 19:30

Tipologia

Open Studio

Luogo

Open Space
Primo Piano

Prossime occorrenze

Torna in alto