
My Fairy Queen
MY FAIRY QUEEN di Alessandra Tortarolo
Il senso spirituale della fata (fairy) o del fatto magico. Mistero che viene dal profondo dell’anima e della mente e dall’autentica relazione con gli altri.
Il magico, il fatato, il sacro collegati alla sacralità che è nei versi della rock star Freddie Mercury che compose My Fairy King. Mercury si ispirò per il significato generale a una poesia di Robert Browning, assumendone letteralmente alcuni versi. Il titolo del poeta inglese era “Il pifferaio magico”. The pied piper. Canzone piena di magia di incantamento – (Carmelo Strano)
In collaborazione con il Bistrò Degustazione Ristoro Dispensa.
Nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.30 FURU ZUKE una performance-lezione di Alessandra Tortarolo, artista e docente, con la partecipazione delle studentesse e degli studenti del corso di tecniche e tecnologie per le arti visive dell’Accademia di Belle Arti di Brera e con l’intervento del filosofo, critico ed estetologo Carmelo Strano.
Tortarolo porta la sua lezione dall’aula di Brera al Bistrò Degustazione a Casa degli Artisti. La performance prende vita dalla sinergia sull’educazione all’opera d’arte e i rituali culinari del ristorante, coinvolgendo l’abilità e la capacità del cuoco Giancarlo Bloise di realizzare un piatto che inviti ad un’immersione olfattiva e percettiva.