Milano Vivavoce Week

In occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sulla Balbuzie (22 ottobre), l’Associazione Vivavoce, in collaborazione con Casa degli Artisti e con il patrocinio del Comune di Milano, organizza dal 22 al 27 ottobre una settimana di incontri, arte, laboratori per conoscere meglio ed esplorare la materia più intima e misteriosa che ci costituisce: la nostra voce. 

Con l’obiettivo di promuovere una cultura più consapevole e inclusiva, l’iniziativa permetterà di visitare la mostra “Il Peso delle Parole” dell’artista Saverio Bonelli e un percorso multisensoriale inedito, pensato per far vivere in prima persona l’esperienza destabilizzante della balbuzie.

Il tema della voce, nelle sue infinite declinazioni, costituirà il fil rouge del programma di appuntamenti a Casa degli Artisti: si spazierà dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale al dibattito sull’autotune nelle canzoni, dal boom dei podcast alle ultime scoperte nell’ambito delle neuroscienze fino all’analisi del fenomeno del voice shaming, ovvero la diffusione di comportamenti e atteggiamenti negativi e discriminatori nei confronti delle persone che parlano in maniera non convenzionale. 

Il progetto di allestimento, a cura di Michela Genghini, prevede un percorso attraverso stanze effimere realizzate da tende sospese, per restituire quell’idea di leggerezza in grado di predisporre il visitatore a vivere l’esperienza della mostra, con spirito di apertura e condivisione.
Il tessuto scherma, separa e al contempo abbraccia lo spazio, si trasforma in schermo per proiezioni nella prima stanza dedicata alla mostra di Saverio Bonelli, in parete espositiva nella terza. Le tende appese su profili calandrati creano un percorso organico dove la luce, attraverso il tessuto, crea geometrie inaspettate.

 

Il programma completo è consultabile alla pagina www.vivavoceweek.it

The event is finished.

Data

26 Ott 2024
evento passato

Ora

12:00 - 19:00

Tipologia

Exhibition

Luogo

Casa degli Artisti

Prossime occorrenze

Torna in alto