Merda d’Artista 1961— 2021
Casa degli Artisti e Fondazione Piero Manzoni presentano, da giovedì 13 a domenica 30 maggio 2021, uno special project pensato per celebrare i 60 anni dalla creazione di Merda d’artista, iconica opera di Piero Manzoni.
L’allestimento, che vedrà eccezionalmente esposta la scatoletta originale n°63, è dall’Arch. Valer Palmieri – Nexhibit Design, che già nel 2014 si era occupato della grande mostra di Piero Manzoni a Palazzo Reale (curata da Flaminio Gualdoni e Rosalia Pasqualino di Marineo).
Nell’occasione, la Fondazione Manzoni dona a Casa degli Artisti 180 gadget della Merda d’artista realizzati nel 2013 che saranno a disposizione del pubblico come reward a seguito di una donazione alla Casa.
Mercoledì 26 maggio verrà presentato con un appuntamento in presenza il nuovo libro edito da Carlo Cambi Editore realizzato in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni, interamente dedicato alla Merda d’artista. Il volume, in quattro lingue, ospita quattro saggi a firma di Luca Bochicchio, Flaminio Gualdoni, Rosalia Pasqualino di Marineo e Marco Senaldi.
Schedula per Ore
PROGRAMMA
- 18.00 - 19.30
- mercoledì 26 maggio
- Presentazione del libro “Merda d’artista Künstlerscheisse Merde d’artiste Artist’s Shit”. Introduce Elena Manzoni di Chiosca, Presidente Fondazione Piero Manzoni. Intervengono gli autori dei saggi Luca Bochicchio, Flaminio Gualdoni, Rosalia Pasqualino di Marineo e Marco Senaldi. Modera l’incontro Anna Maria Montaldo, Direttrice Museo del Novecento di Milano.