Maggiorenni
Il Mi Ami, boutique festival milanese nato nel 2006, quest’anno compie 18 anni. Per l’occasione lunedì 20 Maggio alle ore 18.30, il co-fondatore Carlo Pastore racconta la sua esperienza da direttore artistico confrontandosi con tre volti da poco maggiorenni e che quest’anno faranno parte del cast. Centomilacarie, Faccianuvola e Emma tra stupore e consapevolezza.
BIO
Carlo Pastore
Carlo Pastore è direttore artistico di “MI AMI”, conduttore radio e tv, consigliere della fondazione Italia Music Lab, fondatore operativo dell’agenzia creativa Better Days e consulente freelance. Collabora da anni con Red Bull, per cui si occupa di direzione artistica e sviluppo format. Ha un podcast di storie di sport con Giorgio Terruzzi, Il Trequartista, alla quarta stagione. Per dieci anni ha fatto radio a Rai Radio 2 con Babylon, dopo aver fatto tv a Mtv Italia (Your Noise, TRL), Rai 2 (X Factor) e Discovery (Credits). Saltuariamente scrive. Nonostante l’età, si ostina a giocare a calcio con la Primiera nel campionato CSI Eccellenza.
Centomilacarie
Nessun ordine e nessuna disciplina ma tutto incredibilmente reale. Un putto in preda agli incubi. centomilacarie è Simone, nasce in provincia di Varese nel 2004. Le sue canzoni sono un accecante salto nel vuoto. Inizia a suonare a 5 anni il violino per poi avvicinarsi alla chitarra e al pianoforte senza riuscire mai a leggere pentagrammi e spartiti perché affetto da disgrafia. La colonna sonora di Final Fantasy, Xxxtentacion e Michael Jackson sono stati i suoi più grandi riferimenti musicali. Nel 2022 viene annunciato in line-up del MI AMI Festival, la più prestigiosa rassegna dedicata alla musica indipendente dove farà il suo debutto live. Qui suona per la prima volta live “Il sorriso di mia madre”, dal cui testo poi nascerà “Non mi riconosco ≠”, canzone che rappresenta il primo singolo del disco del 2024 del producer Mace, cantata da Centomilacarie assieme a Salmo. Centomilacarie è stato eletto CBCR 2024 dalla redazione di Rockit e ha suonato live alla Notte dei CBCR a Milano il 13/1/24.
Faccianuvola
Faccianuvola, nome d’arte di Alessandro Feruda, è un cantante, autore e produttore classe 2002.
Comincia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni, appassionandosi sempre di più alla musica. Lo studio di questo strumento prosegue affiancato ad un insegnante privato, che tra i 15 e i 19 anni lo prepara per entrare in conservatorio. A 19 anni si trasferisce a Milano, dove frequenta la Facoltà di Fisica presso l’università Bicocca, unico momento della sua vita in cui non si dedica alla musica.
Questa esperienza rappresenta una tappa importante del suo percorso, che lo porta a comprendere quale sia realmente la sua strada. Dopo un periodo di riflessione, quello che sembra essere un futuro incerto lo conduce alla sua vera passione. Nel 2021, infatti, si avvicina alla musica elettronica durante il lockdown. Comincia così una fase di sperimentazione che culmina nella pubblicazione di alcune tracce su Soundcloud nell’aprile 2022 sotto lo pseudonimo di “afaceinacloud”. Il 2022 è anche l’anno in cui inizia a studiare Tecniche Audio e Produzione alla NAM di Milano. Cinque delle tracce scritte durante quest’ultimo periodo entrano a far parte del suo primo EP “Campi & tesori rimasti nascosti”, scritto e prodotto a casa di un amico in montagna e pubblicato il 6 ottobre 2022.
In occasione di questa uscita decide di cambiare il suo nome d’arte in “faccianuvola”, dando vita a un nuovo progetto che lo accompagna ancora oggi. A questo segue un periodo di nove mesi in cui pubblica diversi singoli da indipendente: “Giove”, uscito il 12 gennaio 2023, e “seibelləseibellə” (8 giugno 2023), fino alla firma del contratto da autore con Universal Publishing a luglio 2023. Anche la dimensione live è un aspetto importante del suo percorso artistico. A partire da aprile 2023, infatti, inizia a portare live le sue canzoni in un set in costante cambiamento, collezionando 15 performance, tra cui il live al Perestrojka Festival (25 agosto 2023) e la partecipazione all’evento “La Notte dei CBCR” organizzato da Rockit all’Arcibellezza di Milano (13 gennaio 2024). Accanto all’attività di autore, a fine 2023 arriva la firma con Columbia Records/Sony Music Italy. Il 12 gennaio 2024 pubblica il singolo “piangerepiangerepiangere”, che anticipa l’album, uscito il 12 aprile, intitolato “le stelle* il sole; l’arcobaleno))”.
Emma
Emma, Alessandro Muscogiuri, è un essere umano nato in Germania e cresciuto a Ruvo di Puglia. Con infuenze disparate, EMMA fa musica con il cuore e col suo primo progetto (ERA), si aferma nella scena underground italiana. Nelle sue canzoni ci sono spettri che si rincorrono su beat ansiogeni, ombre sofocanti a perdita d’occhio, ma anche un senso profondo di umanità che si strugge contro la gabbia toracica per farsi sentire. In sintesi: elettronica e fow demoniaco per aprire una buca profondissima nei nostri sentimenti.