L’osservatore essenziale per la realtà
Chiara Oppedisano, ricercatrice in fisica sperimentale presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, terrà il seminario aperto al pubblico L’osservatore essenziale per la realtà, incentrato sul concetto di quanto, nel mondo della fisica quantistica, l’osservatore abbia un ruolo privilegiato. Quando si tratta di infinitamente piccolo nulla è noto con certezza ma solo con una certa probabilità, ed è l’osservatore a stabilire la realtà. Misurando, fissa una proprietà, annullando contemporaneamente tutte le restanti possibilità. Ma è un ruolo che chi osserva ha soltanto nella fisica quantistica?
INFORMAZIONI PRATICHE
con Chiara Oppedisano
modera Deborah Maggiolo
Questo evento rientra nel Public Program di “Sguardi Urbani”, che si sviluppa nell’arco di quattro mesi ed è costituito da una serie di eventi interdisciplinari gratuiti e aperti a tutti, quali presentazioni pubbliche delle ricerche dei sette artisti in-residence, talk a partire da libri recenti che trattano i temi-chiave della residenza, open studio, conferenze, reading, screening, performances, passeggiate collettive e l’open studio finale che avrà esso stesso, a sua volta, un programma pubblico nei contesti scelti dagli artisti.
Questo programma è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Municipio 1 di Milano.