Lasciare traccia
Gino Lucente – artista visuale sperimentatore di diversi media, compositore e performer musicale – in residenza a Casa degli Artisti con il suo progetto LA FOLLIA E LE MONTAGNE DI, ospita nel suo atelier Marcella Vanzo con la performance Lasciare traccia.
Marcella Vanzo, artista, performer e poetessa, è una delle residenti di Arimo, La Spoon River di Milano, residenza dedicata alla poesia ideata e curata da Luca Mastrantonio per Casa degli Artisti a Milano. Qui lavora sul Diario del trapasso, una raccolta di poesie legate alla morte della madre.
In collaborazione con Gino Lucente, Marcella Vanzo presenta in anteprima i versi inediti in Lasciare traccia, un paesaggio umano effimero in movimento, fatto di parole, corpi e musica, di azioni che si sviluppano in tempi e spazi diversi e complementari, attraverso persone, parole e suoni, significati e significanti, attraversati, tenuti insieme e scossi – come un cavallo scosso – dalla poesia.
Le sonorità classiche e sperimentali di Lucente ispirano e accompagnano i versi di Vanzo, invenzioni armoniche rivolte al futuro e al passato conflagrano con parole che mescolano memoria e fantasia, individui e comunità, vivi e morti.
Questo evento rappresenta la collaborazione e l’incontro tra diversi artisti e discipline, uno degli obiettivi principali di Casa degli Artisti.
Arimo, La Spoon River di Milano progetto ideato e curato da Luca Mastrantonio e coordinato da Mattia Bosco
LA FOLLIA E LE MONTAGNE DI progetto curato e coordinato da Lorenzo Vatalaro
INFORMAZIONI PRATICHE
Per partecipare è necessaria la registrazione al form online
Marcella Vanzo e Gino Lucente
Lasciare traccia
con Asia Artom, Paki Paola Bernardi e Caterina Pucci