La Scultura Arte Sonora
Presentazione di La Scultura Arte Sonora, il CD opera/concetto di Federico Fusj
Parteciperanno con l’autore due ospiti di spicco del panorama musicale e culturale italiano: Walter Prati, compositore, musicista e performer, e Alessandro Beltrami, critico e storico dell’arte, giornalista.
La Scultura Arte Sonora – CD prodotto da Federico Fusj Archivio con Inner Room, Siena – esplora il rapporto tra scultura e suono, tra materia e immaterialità, tra azione e forma.
Il disco si compone di quattro tracce, le prime tre realizzate da Federico Fusj, la quarta in collaborazione con Martina Liskova Fusj al pianoforte.
Nel manifesto/concetto all’interno del cofanetto, Fusj spiega la sua visione della scultura come arte sonora, come azione dello scolpire praticata da lui stesso sulla materia, con strumenti a mano quali mazzetta e scalpelli su marmo o pietra e in taglio diretto ovvero in assenza di modello, scultura che definisce poetica e non riproduttiva o traduttiva. Il primo gesto performativo di questa azione-scultura è, per Fusj, la percussione, quindi è il produrre suono, da cui deriva la modifica della materia che è risultato dello scolpire e quindi della azione-performance.
La scultura è arte sonora, afferma Fusj, azione silenziosa che si compie ascoltandosi nei suoni, prodotti dagli strumenti, seguendo una partitura in divenire che è la forma stessa dell’opera che viene scolpita. Dai suoni possiamo capire come potrà essere l’esito formale e visivo dell’opera, quale sarà la portata dei colpi e quale il loro risultato in termini formali di segno o di asportazione.
Ma i suoni della scultura hanno valore autonomo in quanto precedono la forma e sono essi stessi opera, svincolando così il suono prodotto dall’azione dalla sua lettura come elemento residuale per rendergli una centralità autonoma e svincolata dalla funzione. Per questo il CD è definito opera/concetto in quanto esprime sia un corpus che una nuova visione della scultura stessa. I brani di questa raccolta sono unici e non rieseguibili.
Ognuno si riferisce a una sessione di scultura su di un differente blocco di marmo in cui anche sonorità di altri strumenti si sono autonomamente unite come ad esempio il pianoforte.
Un progetto originale e innovativo, che mette in dialogo arte e musica, scultura e suono, in una sintesi di grande suggestione che vi farà guardare in modo rinnovato alla scultura partendo dall’ascolto, in un modo nuovo e sorprendente.
Il CD è in vendita su Bandcamp.com e presso le migliori rivendite.
https://federicofusj.bandcamp.com/album/la-scultura-arte-sonora
L’evento sarà trasmesso in diretta su Radioarte www.radioarte.it/