Invulnerabile e Incomputabile

Intervengono:
Francesco Monico, professore di Sociologia del Mutamento e di Filosofia della tecnica
Ippolita, gruppo di ricerca indipendente che si occupa di culture digitali, filosofia
dell’informatica e tecnopolitica

Invulnerabile. L’immaginario magico e il rigore razionale, Heraion, 2024
Un viaggio verso la decostruzione dell’immaginario apparentemente Invulnerabile a cui siamo assuefatti. La complessità produce rendimenti decrescenti mentre le società avanzate richiedono quantità crescenti di energia e di materie prime per mantenere la loro complessità funzionale. Emerge quindi la necessità di riformulare la nozione di progresso e la parola chiave diventa “disaccoppiamento” tra sfruttamento e risorse, cosa che richiede trasformazioni profonde nella direzione di un differente tipo di economia e di società.
Stiamo vivendo un cambio di paradigma, per alcuni è la fine del moderno. È quindi urgente aggiornare il pensiero all’era digitale e per farlo bisogna decostruire l’immaginario. È necessario affrontare i dubbi che questo libro suggerisce perché oggi non è importante sapere tutto o tanto, ma avere la capacità di muoversi tra più immaginari.

Incomputabile. Gioco e politica nella lunga era digitale, Meltemi, 2023
Con un occhio al calcolabile e uno al non-calcolabile, Alexander R. Galloway ci parla della tecnologia che guida il mondo di oggi e delle persone che hanno contribuito a creare alcune macchine. Grazie al lavoro sugli archivi della computazione e dei media digitali, l’autore compie un passo ulteriore nella propria indagine e ci mostra come il mondo digitale possa prosperare ma anche atrofizzarsi, come le reti possano creare una serie infinita di interconnessioni e, allo stesso tempo, disgregarsi e disgregare, colonizzare il mondo e dare vita a pratiche di esclusione e di opposizione. L’alternanza tra ciò che è
possibile calcolare e ciò che crea attrito resistendo al calcolo costituisce la vera storia delle macchine digitali, dalla cibernetica alle reti, fino agli automi cellulari e oltre. Nel descrivere criticamente il passato del mondo “macchinico”, questo libro è una riflessione su tutto ciò che rimane di incomputabile mentre continuiamo a vivere nella lunga era digitale.

The event is finished.

Data

22 Mar 2024
evento passato

Ora

18:30 - 20:00

Tipologia

Talk
Torna in alto