“INTERNI” e “Face The Face” di Nicola Di Caprio

Giorgio Verzotti e Francesco Tedeschi presentano

“INTERNI” e “Face The Face” di Nicola Di Caprio  

INTERNI è un ciclo di foto realizzato da Nicola di Caprio durante il primo periodo di isolamento lo scorso anno (febbraio-maggio 2020).

«Fortunato chi ha casa con giardino o balconi grandi con vista. Io ho un medio appartamento con balconcino dove mi trovo bene in compagnia di tanta musica e libri. Tra quelle mura ho sviluppato un corpo di lavoro intenso e vario aiutato da una concentrazione inedita. Ho prodotto tanti lavori grandi e piccoli, fatto dozzine di GIF d’arte, molti lavori su carta e ho prodotto questo ciclo di foto. Scatti di oggetti comuni, banali come pinze, tazze, bicchieri, forbici oppure più specifici come pennelli, taglierini, timbri, cimbali, memorabilia, ecc.: tutto quello che mi circondava mentre ero costretto a casa e che, magari riscoperti dopo anni, guardavo con occhi diversi, cogliendone il potenziale espressivo. […] ne è nata una serie con una sintassi e uno sguardo tra lo scultoreo e il pittorico che dice come, pur nella costrizione, si riesca a trovare uno spiraglio, una scappatoia che aiuti a mantenere un equilibrio in una situazione di emergenza. Una fuga, quindi, attraverso uno sguardo interiore e laterale delle cose che ci circondano, ci aiutano e qualche volta ci sovrastano. Un libro fotografico per chi ha occhi e memoria».  Nicola Di Caprio, Milano, maggio 2020

 

Face The Face è il risultato di oltre cinque anni di lavoro che dichiara una grande passione per la musica e per la grafica attraverso le copertine degli LP, oggetti culturali che hanno accompagnato la vita e la crescita emozionale di molti di noi.

Face The Face viene accompagnato da tre testi; una breve presentazione dell’autore e due testi di studiosi di grande competenza sull’arte ed esperti di musica: Michele Robecchi (Phaidon London) scrittore, critico d’arte, musicista e compositore Francesco Tedeschi (Università Cattolica, Milano) critico, curatore, esperto di musica. Face The Face ha oltre 200 immagini di copertine di vinile storiche, rare e internazionali, sostenute da corpi oscenamente reali e belli, foto fatte con modelli non professionisti in modalità “anti-fashion”, per un’ideale discografia sentimentale di una generazione.

The event is finished.

Data

02 Dic 2021
evento passato

Ora

18:00 - 19:00

Tipologia

Talk
Torna in alto