I dannati della Terra Santa. Sionismo e colonizzazione israeliana nel cinema militante

I dannati della Terra Santa. Sionismo e colonizzazione israeliana nel cinema militante di Monica Macchi, Durango Edizioni 2022 

Monica Macchi In dialogo con Alessandra Arnò

Attraverso lo sguardo dell’Altro, si vuole mostrare e recuperare l’esperienza del Levante, inteso come archivio sonoro, visuale e letterario di un Mediterraneo non ancora ingabbiato dai rigidi confini degli Stati-nazione, tracciando un’inedita mappatura geografica del Medio Oriente che utilizza il cinema come agente di storia. La decostruzione della logica distanziatoria sionista, che proietta forme di nazionalismo innestato su politiche coloniali, restituisce così un immenso patrimonio di simboli, concetti ed influenze della componente ebraica nel mondo arabo-islamico. Ne parlerà Monica Macchi, autrice ed esperta di cinema, codirettrice artistica del Nazra Palestine Film Festival, con Alessandra Arnò, fondatrice di Visual Container, progetto dedicato alla video arte, con un’ampia sezione sull’area mediterranea e documenti provenienti da festival del nord Africa e medio oriente.

Un appuntamento che parla di critica del cinema, videoarte, geopolitica e di storie contemporanee di culture che affacciano sul Mediterraneo.

The event is finished.

Data

10 Mag 2023
evento passato

Ora

18:30 - 19:30

Tipologia

Talk
Torna in alto