Giardino in quattro atti_2001/2021
Casa degli Artisti di Milano presenta da mercoledì 9 a domenica 27 marzo 2022 la mostra Giardino in quattro atti _2001/2021 che l’artista Michele Guido ha pensato appositamente per gli spazi della Casa. Per Guido si tratta di un vero e proprio ritorno a casa, alle origini, dopo vent’anni, e l’intero progetto è un invito a entrare nella sua testa, nel suo giardino-laboratorio in cui ciò che era seme è diventato albero e frutto.
Più che un’antologica è una mostra destinale, piena di stupore per la circolarità della vita e della ricerca artistica. Era già tutto lì, in quei semi, quando nel 2001 Guido ha lavorato per 5 anni nello studio di Hidetoshi Nagasawa, ed è tutto qui alla Casa che di nuovo si raccoglie, per preparare nuovi cicli di crescita.
Ciò che Guido mette in scena, in questo giardino che è un’opera teatrale in quattro atti, ma più in generale in tutto il suo lavoro, è uno sguardo in filigrana, che vede livelli diversi sovrapporsi e sprofondare l’uno nell’altro, essere l’uno per l’altro, in una dimensione circolare di rimandi, una specie di nastro di Moebius senza inizio né fine.
Si ringrazia per il supporto Panificio Davide Longoni
In collaborazione con Galleria Lia Rumma, z2o Sara Zanin Gallery