Escursioni d’arte con Angela Maderna
Nel corso di tre camminate lungo le vie dei municipi 1, 2 e 9 la storica dell’arte Angela Maderna si soffermerà sulle opere d’arte esposte a pubblica vista e installate in un arco temporale che va dall’inizio del ‘900 ai giorni nostri. Le passeggiate saranno l’occasione per discutere della varietà delle tipologie d’intervento all’interno dello spazio urbano della città di Milano in relazione ai contesti storico-culturali e al modificarsi dei linguaggi dell’arte.
INFORMAZIONI PRATICHE
venerdì 14 aprile: escursione dalle ore 10 alle 12
Municipi 1 e 9 – Passeggiata Brera/Garibaldi
ritrovo alle ore 10 davanti all’Accademia di Belle Arti Brera (fermata della metro verde Lanza)
lunedì 17 aprile: escursione dalle ore 10 alle 12
Municipio 2 – Passeggiata Centrale/NoLo
ritrovo alle ore 10 all’inizio di via Vittor Pisani (fermata della metro: Stazione Centrale)
venerdì 21 aprile: escursione dalle ore 10 alle 12
Municipio 9 – Passeggiata Niguarda/Bicocca
ritrovo alle ore 10 davanti al Teatro Arcimboldi in viale dell’Innovazione (fermata della metro lilla Bicocca)
Accesso libero previa prenotazione inviando un’email a info@casadegliartisti.org
Questo evento rientra nel Public Program di “Sguardi Urbani”, che si sviluppa nell’arco di quattro mesi ed è costituito da una serie di eventi interdisciplinari gratuiti e aperti a tutti, quali presentazioni pubbliche delle ricerche dei sette artisti in-residence, talk a partire da libri recenti che trattano i temi-chiave della residenza, open studio, conferenze, reading, screening, performances, passeggiate collettive e l’open studio finale che avrà esso stesso, a sua volta, un programma pubblico nei contesti scelti dagli artisti.
Questo programma è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Municipio 1 di Milano.