“Eretici. Arte e Vita” e “Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’Arte- The Experience of Art Rubbettino Editore”
Denis Isaia e Andrea Del Guercio presentano
“Eretici. Arte e Vita” Catalogo Silvana Editoriale per MART Rovereto a cura di Denis Isaia
“Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’Arte- The Experience of Art Rubbettino Editore” a cura di Andrea B. Del Guercio
“Eretici. Arte e Vita”
Anticonformisti, ribelli, dissacranti, provocatori, irriverenti, sfacciati. Sono i protagonisti di “Eresia. Arte e Vita”: uomini e donne del XX e del XXI secolo che hanno perseguito la libertà di pensiero spesso in collisione con il sentire comune. Audacemente ostinati, insofferenti alle regole e al pensiero dominante, hanno spesso pagato le proprie posizioni con le critiche, l’esclusione, l’isolamento o, in casi estremi, con la vita stessa. Alla ricerca dei limiti linguistici, sfidati principalmente attraverso le immagini, la mostra, come documenta il volume, è dissacrante, talvolta scandalosa, non censura la pornografia, né l’orrorifico, decostruisce anche i riferimenti religiosi, le prassi assodate e le posizioni comode. Ne scaturisce una dimensione viscerale e vitale, che come recita il titolo è Arte e vita.
Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’Arte- The Experience of Art
Il volume, edito da Rubbettino, presenta una concezione inedita della monografia, contrassegnata dalla stretta e insistita relazione teorico-critica internazionale con l’opera di un artista, Giannetto Fieschi (1921-2010) teso ad operare attraverso un processo di accumulo esperienziale del fare, per sovraccarico di vettori iconografici tratti dall’antiquariato, per intersecazione di strumenti culturali, dalla letteratura agli studi filosofici e teologici, tra eventi performativi e documenti fotografici direttamente interpretati.
Denis Isaia Curatore d’arte dal 2006, attualmente ricopre la carica di curatore responsabile per l’arte contemporanea presso il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Andrea B. Del Guercio Critico d’arte contemporanea. Già titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea Accademia di Belle Arti di Brera Milano