Erbario di Ugo La Pietra
Simona Cesana e Mauro Ferrari presentano
Erbario di Ugo La Pietra
Il libro Erbario, edito da marinonibooks, con postfazione di Giulia Mirandola, raccoglie una piccola enciclopedia botanica di erbe sconosciute, immaginate e personalissime. Le illustrazioni di Ugo La Pietra scardinano gli stilemi dei diorami cogliendo l’essenza poetica e vitale dell’erbaccia lasciando aperto il confine della narrazione tra scienza ed arte.
“… Erbario è un ambiente abitato non solo da piante. Ciascuna specie ha una propria forma, colore, ubicazione, storia, collegati a elementi non vegetali assortiti: le donne e gli uomini, i bambini, i paesaggi, la musica, le cose, l’acqua, le case, il tempo, i ricordi, le lettere dell’alfabeto, le carni arrosto. Erbario fa orbitare attorno alle piante tutti questi elementi…”. (Giulia Mirandola)
Ugo La Pietra, nato nel 1938 e laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dal 1960 si dedica a ricerche nelle arti visive e nella musica. Artista, architetto e designer e soprattutto ricercatore nella grande area dei sistemi di comunicazione. La sua attività è nota attraverso mostre, la direzione di diverse testate, la didattica negli Istituti d’Arte e nelle Università. Le sue opere sono presenti nei più importanti Musei internazionali.
marinonibooks, “libri con le figure”, è una casa editrice indipendente nata nel 2020 dalla passione di un illustratore per l’editoria e dalla sua curiosità per le diverse fasi della produzione del libro, dall’ideazione alla stampa. Ogni volume è un progetto interdisciplinare volto a creare la massima corrispondenza tra forma e contenuto.
Al termine della presentazione sarà possibile partecipare all’aperitivo con “erbacce” organizzato in collaborazione con Lorenzo Castellini e Degustazione.