Come abiti l’amore?

Conversazione tra lo psicanalista Massimo Recalcati e l’artista Marco Abrate (Rebor)
Introduce Carlo Giordanetti, CEO Swatch Art Peace Hotel
Modera Chiara Canali, critica d’arte e curatrice

 

“COME ABITI L’AMORE?” è un dialogo aperto su come viviamo l’amore oggi, nell’epoca di Internet e dei Social Networks. La conversazione intende esplorare il cambiamento della comunicazione, tra digitale e analogico, in un mondo in trasformazione, tra crisi, speranze e nuove consapevolezze.

Massimo Recalcati, autore del saggio Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore (Feltrinelli, 2019), offrirà una lettura psicoanalitica del tema dell’Amore, con riferimenti al contesto culturale e alla sua esperienza personale.

La riflessione sul tema dell’Amore è stata suggerita dall’artista visivo Marco Abrate, classe 1996, il quale nella sua mostra personale PEEK BEHIND THE CURTAIN (visibile fino al 12 ottobre presso la galleria MA-EC di Milano) si interroga sul significato dell’Amore nell’era del Web 3.0 e dei suoi tumultuosi cambiamenti tecnologici: oggi l’amore, secondo l’artista, non viene più vissuto nei suoi aspetti di mistero, segreto e tenerezza, ma le relazioni si riducono a tre elementi: immediatezza, velocità e visibilità.

Marco Abrate condivide infatti lo stesso pensiero espresso dallo psicoanalista Massimo Recalcati: “Non spiego l’Amore: provo a restituirgli il suo segreto, il suo mistero, il suo dolore, la sua gloria e la sua gioia. In un tempo dove i pensieri sull’Amore sono ridotti alla brevità del twitter ho pensato che era il momento di riflettere seriamente sull’argomento non concedendo nulla allo spettacolo” (Intervista a Massimo Recalcati di Chiara Gamberale in “7 – Sette, Corriere della Sera”, venerdì 24 maggio 2019).

 

In collaborazione con

     

 


 

INFORMAZIONI PRATICHE

Per partecipare è necessaria la registrazione al form online.

The event is finished.

Data

07 Ott 2024
evento passato

Ora

17:00 - 19:00

più info

Prenota qui

Tipologia

Talk

Luogo

Casa degli Artisti
Torna in alto